Categorie: Politica scolastica

“La riforma non ha aiutato le paritarie: presto gli alunni che le frequentano si dimezzeranno”

“Bisogna fare presto, entro pochi anni i 900 mila alunni che frequentano le scuole paritarie in Italia si dimezzeranno”.

Significa che “assisteremo a una completa statalizzazione del sistema”: a lanciare l’allarme è stato, il 28 maggio, il presidente di Fism Toscana, Leonardo Alessi, durante il convegno sulla scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione svolto a Firenze.

Alessi ha reso pubblici i dati in flessione della sua regione: “negli ultimi tre anni, gli alunni delle scuole paritarie si sono ridotti di 100 mila unità, il dieci per cento. In Toscana sono 3mila in meno”.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

Secondo il presidente Fism, la stessa “legge sulla Buona Scuola, accanto ad alcune cose positive che condividiamo, sconta il difetto di tante riforme del nostro Paese, ovvero un eccesso di statalismo. Occorreva invece una riforma che ponesse le basi e rilanciasse una reale libertà per una concorrenza positiva tra scuole statali e paritarie”.

Il presidente toscano delle scuole paritarie cattoliche conclude con amarezza: “purtroppo, è bene dirlo con chiarezza, è difficilissimo che nel nostro Paese possa invertirsi questa tendenza nemica della libertà, questo statalismo che è l’opposto della sussidiarietà”.

Facciamo presente che la crisi di iscrizioni su cui si è soffermato Alessi riguarda soprattutto le scuole paritarie dalla primaria in su: per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, infatti, le iscrizioni si mantengono su livelli accettabili. Anche perchè l’offerta statale per le scuole materne è spesso inadeguata, se non inesistente. Oltre che poco conveniente da allestire, per le casse pubbliche.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024