Categorie: Generico

La rilevazione dei permessi ex legge 104/92 si fa con “Perla Pa”

Dal 19 settembre prossimo – secondo quanto apprendiamo da un comunicato pubblicato sulla home page del sito www.perlapa.gov.it – anche la Rilevazione Permessi ex legge 104/92 si farà sulla piattaforma PERLA PA.

 
L’adempimento, introdotto dall’art. 24 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, è obbligatorio e deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno, anche qualora non siamo stati concessi permessi (cioè in caso di dichiarazione negativa).
Le credenziali (nome utente e password) per l’accesso al sistema sono le medesime già in possesso delle Amministrazioni.
In caso di difficoltà in fase di accesso con le vecchie credenziali o se sia necessario essere abilitati come Responsabile del Procedimento in luogo del Responsabile presente sul vecchio portale, è possibile contattare il Responsabile PERLA PA della propria Amministrazione e richiedere l’abilitazione mediante la funzionalità “Iscrizione e sostituzione” nella sezione “Gestione Responsabili”.
È comunque opportuno che le Pubbliche Amministrazioni verifichino l’indirizzo email comunicato in fase di registrazione e, in particolare, comunichino l’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale mediante la funzionalità Dati P.A. a disposizione del Responsabile PERLA PA nella sezione Profilo P.A. utilizzando il campo e-mail.
Oltre alla suddetta funzione, dal 1° agosto scorso – leggiamo nel comunicato – sono disponibili su PERLA PA i nuovi adempimenti Dirigenti e Gepas.
Attraverso il primo, le amministrazioni potranno comunicare i curricula vitae dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione e recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, mentre con il secondo le P.A. potranno trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica per via telematica i dati di adesione allo sciopero e delle assenze per altri motivi, unitamente alle trattenute sullo stipendio.
Lara La Gatta

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024