Categorie: Generico

La rilevazione dei permessi ex legge 104/92 si fa con “Perla Pa”

Dal 19 settembre prossimo – secondo quanto apprendiamo da un comunicato pubblicato sulla home page del sito www.perlapa.gov.it – anche la Rilevazione Permessi ex legge 104/92 si farà sulla piattaforma PERLA PA.

 
L’adempimento, introdotto dall’art. 24 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, è obbligatorio e deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno, anche qualora non siamo stati concessi permessi (cioè in caso di dichiarazione negativa).
Le credenziali (nome utente e password) per l’accesso al sistema sono le medesime già in possesso delle Amministrazioni.
In caso di difficoltà in fase di accesso con le vecchie credenziali o se sia necessario essere abilitati come Responsabile del Procedimento in luogo del Responsabile presente sul vecchio portale, è possibile contattare il Responsabile PERLA PA della propria Amministrazione e richiedere l’abilitazione mediante la funzionalità “Iscrizione e sostituzione” nella sezione “Gestione Responsabili”.
È comunque opportuno che le Pubbliche Amministrazioni verifichino l’indirizzo email comunicato in fase di registrazione e, in particolare, comunichino l’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale mediante la funzionalità Dati P.A. a disposizione del Responsabile PERLA PA nella sezione Profilo P.A. utilizzando il campo e-mail.
Oltre alla suddetta funzione, dal 1° agosto scorso – leggiamo nel comunicato – sono disponibili su PERLA PA i nuovi adempimenti Dirigenti e Gepas.
Attraverso il primo, le amministrazioni potranno comunicare i curricula vitae dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione e recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, mentre con il secondo le P.A. potranno trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica per via telematica i dati di adesione allo sciopero e delle assenze per altri motivi, unitamente alle trattenute sullo stipendio.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024