Categorie: Generico

La rilevazione dei permessi ex legge 104/92 si fa con “Perla Pa”

Dal 19 settembre prossimo – secondo quanto apprendiamo da un comunicato pubblicato sulla home page del sito www.perlapa.gov.it – anche la Rilevazione Permessi ex legge 104/92 si farà sulla piattaforma PERLA PA.

 
L’adempimento, introdotto dall’art. 24 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, è obbligatorio e deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno, anche qualora non siamo stati concessi permessi (cioè in caso di dichiarazione negativa).
Le credenziali (nome utente e password) per l’accesso al sistema sono le medesime già in possesso delle Amministrazioni.
In caso di difficoltà in fase di accesso con le vecchie credenziali o se sia necessario essere abilitati come Responsabile del Procedimento in luogo del Responsabile presente sul vecchio portale, è possibile contattare il Responsabile PERLA PA della propria Amministrazione e richiedere l’abilitazione mediante la funzionalità “Iscrizione e sostituzione” nella sezione “Gestione Responsabili”.
È comunque opportuno che le Pubbliche Amministrazioni verifichino l’indirizzo email comunicato in fase di registrazione e, in particolare, comunichino l’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale mediante la funzionalità Dati P.A. a disposizione del Responsabile PERLA PA nella sezione Profilo P.A. utilizzando il campo e-mail.
Oltre alla suddetta funzione, dal 1° agosto scorso – leggiamo nel comunicato – sono disponibili su PERLA PA i nuovi adempimenti Dirigenti e Gepas.
Attraverso il primo, le amministrazioni potranno comunicare i curricula vitae dei dirigenti pubblici (comprensivi di retribuzione e recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale, mentre con il secondo le P.A. potranno trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica per via telematica i dati di adesione allo sciopero e delle assenze per altri motivi, unitamente alle trattenute sullo stipendio.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024