Quella del primo aprile è una data storica per l’editoria italiana: esattamente 58 anni fa veniva pubblicato infatti il primo numero della rivista Linus.
L’idea della rivista fu di Giovanni Gandini, scrittore e disegnatore e titolare della piccola ma vivacissima casa editrice Milano Libri.
Negli anni precedenti Gandini aveva già pubblicato due volumi con le strisce dei Peanuts di Charles Schulz: l’iniziativa aveva riscosso un grande successo e per questo egli decise di dare vita ad una vera e propria rivista di fumetti che diventò ben presto una testata-cult.
La questione più complessa da risolvere riguardava la traduzione delle “battute” dei piccoli protagonisti (Charlie Brown, Linus, Lucy, il “bracchetto” Snoopy e tanti altri) e per garantirsi un buon risultato Gandini chiamò a collaborare personaggi di spicco della cultura italiana.
Nel primo numero venne pubblicata addirittura una intervista a Elio Vittorini e a Oreste Del Buono firmata da Umberto Eco.
Nel 1972 fu proprio Oreste Del Buono ad assumere la direzione della rivista che intanto aveva iniziato a pubblicare strisce di disegnatori importanti come Crepax e Hugo Pratt.
“Questa rivista – scriveva Giovanni Gandini nella presentazione del primo numero – è dedicata per intero ai fumetti. Fumetti s’intende di buona qualità, ma senza pregiudizi intellettualistici. Accanto alle storie e ai personaggi più moderni e significativi come i “Peanuts” (…), la rivista intende presentare fumetti di avventura, classici per l’infanzia, inediti di giovani autori. L’unico criterio di scelta di questa ‘letteratura grafica’ è quello del valore delle singole opere, del divertimento che ne può trarre il lettore, oggi; non quello di un interesse puramente documentario o archeologico”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…