Attualità

La rivista di fumetti Linus compie oggi 58 anni, da più di mezzo secolo Snoopy e Charlie Brown ci fanno compagnia

Quella del primo aprile è una data storica per l’editoria italiana: esattamente 58 anni fa veniva pubblicato infatti il primo numero della rivista Linus.
L’idea della rivista fu di Giovanni Gandini, scrittore e disegnatore e titolare della piccola ma vivacissima casa editrice Milano Libri.
Negli anni precedenti Gandini aveva già pubblicato due volumi con le strisce dei Peanuts di Charles Schulz: l’iniziativa aveva riscosso un grande successo e per questo egli decise di dare vita ad una vera e propria rivista di fumetti che diventò ben presto una testata-cult.
La questione più complessa da risolvere riguardava la traduzione delle “battute” dei piccoli protagonisti (Charlie Brown, Linus, Lucy, il “bracchetto” Snoopy e tanti altri) e per garantirsi un buon risultato Gandini chiamò a collaborare personaggi di spicco della cultura italiana.
Nel primo numero venne pubblicata addirittura una intervista a Elio Vittorini e a Oreste Del Buono firmata da Umberto Eco.
Nel 1972 fu proprio Oreste Del Buono ad assumere la direzione della rivista che intanto aveva iniziato a pubblicare strisce di disegnatori importanti come Crepax e Hugo Pratt.
“Questa rivista – scriveva Giovanni Gandini nella presentazione del primo numero – è dedicata per intero ai fumetti. Fumetti s’intende di buona qualità, ma senza pregiudizi intellettualistici. Accanto alle storie e ai personaggi più moderni e significativi come i “Peanuts” (…), la rivista intende presentare fumetti di avventura, classici per l’infanzia, inediti di giovani autori. L’unico criterio di scelta di questa ‘letteratura grafica’ è quello del valore delle singole opere, del divertimento che ne può trarre il lettore, oggi; non quello di un interesse puramente documentario o archeologico”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024