La rivoluzione dell’apprendimento

Per comprendere appieno la rivoluzione dell’apprendimento scolastico che sta entrando inevitabilmente tra i banchi di scuola, è necessario porsi un quesito: qual è la situazione attuale nel nostro Paese?
Ecco un pò di numeri: secondo i dati
che l’Osservatorio tecnologico del Miurraccoglie dal 2000 sul processo di digitalizzazione delle scuole, è emerso che nell’anno scolastico 2014/2015, il 70% delle classi è connessa in Rete in modalità cablata o wireless; il 41,9% è dotata di Lim, mentre il 6,1% possiede un proiettore interattivo.
Spostando invece, lo sguardo sul panorama delle istituzioni scolastiche, il 99.3% possiede un proprio sito web, il 58.3% sfrutta la comunicazione online tra la scuola e la famiglia,
il 69.2% usa il registro elettronico di classe e infine il 73.6% quello elettronico del docente.
Questo scenario tecnologico, digitale e multimediale, ha aperto il fronte una grande diffusione del numero di device tecnologici (tablet, netbook ed ebook) nelle scuole e di conseguenza a una didattica orientata sempre di più verso la collaborazione tra gli studenti.
Questo è la rivoluzione dell’apprendimento con la Scuola Digitale!
Ma cos’è precisamente?
Significa:
multimedialità, multidisciplinarietà, interculturalità, condivisione, partecipazione, socializzazione e personalizzazione dell’apprendimento.
La Scuola Digitale della casa editrice Armando Curcio Editore (http://www.scuoladigitalecurcio.it/) in concomitanza con il sistema scolastico italiano, segue un
quadro delle competenzechiave per l’apprendimento permanente (lifelong learning) definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea:

 

1. comunicazione nella madrelingua

2. comunicazione nelle lingue straniere

3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

4. competenza digitale

5. imparare a imparare

6. competenze sociali e civiche

7. spirito d’iniziativa e imprenditorialità

8. consapevolezza ed espressione culturale.

 

Questi modelli pedagogici dell’Armando Curcio Editore, sono strumenti che potenziano la didattica tradizionale: essi mettono in rilievo lo studente, sviluppano il suo pensiero critico e mirano alla personalizzazione degli aspetti cognitivi sull’apprendimento.
Stiamo parlando di conoscenze (il risultato dell’assimilazione di informazioni relative ad un ambito disciplinare attraverso l’apprendimento), abilità (le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi) e competenze (la capacità di usare in un determinato contesto conoscenze, abilità e talenti individuali in situazioni di lavoro o di studio).
L’insieme di queste facoltà, oltre ad essere le fondamenta per un apprendimento a tutto tondo, è funzionale anche alla realizzazione e alla crescita del bambino, alla sua cittadinanza attiva, alla sua inclusione sociale e infine alla sua futura occupazione.

In questo panorama, la Scuola Digitale dell’Armando Curcio Editore, propone quindi la rivoluzione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo costante del digitale nella didattica di tutti i giorni, potenziando così le menti tra i banchi di scuola.

 

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024