Categorie: Università e Afam

La robotica può ‘salvare’ l’economia mondiale?

Il workshop bilaterale Italia – Giappone, ospitato Tokio dall’Università Waseda, promosso su iniziativa dell’Ambasciata Italiana in Giappone, della Scuola Superiore Sant’Anna, di ST Microelectronics ha avuto la seguente domanda centrale: “La robotica può ‘salvare’ l’economia mondiale?”.
Il workshop rappresenta un appuntamento fisso da 15 anni e sancisce la forte cooperazione, che ha raggiunto una durata superiore ai 20 anni, tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università Waseda.
L’edizione 2015 si è posta l’obiettivo di affrontare tematiche strategiche nel settore della robotica, discutendo sull’impatto che la robotica (in particolare quella di servizio) può avere sull’economia, attraverso la ricerca accademica, le start-up, le industrie.
La delegazione italiana è composta da Paolo Dario, Maria Chiara Carrozza, Cecilia Laschi, Nicola Vitiello dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Alessandro Cremonesi di ST Microelectronics, Marco Vivarelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si ricorda che la Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024