La roulette delle supplenze… altro che logica della buona scuola!

Alla convocazione della A039 disposta dall’USP Bari, nonostante la presenza di  una cattedra e 3 spezzoni, era presente soltanto una docente che ha optato per  uno spezzone, tutti gli altri convocati erano assenti o se presenti non hanno  risposto all’appello.

Mi chiedo:

questi stessi docenti che non hanno accettato le disponibilità da USP possono  scegliere, a seguito di ripensamento, le stesse disponibilità disposte dai  Dirigenti scolastici per scorrimento delle Graduatorie d’Istituto?

Certo che è paradossale che in talune classi di concorso (vedi A039) nelle GaE  ci siano docenti che presenti anche in altre classi (vedi A017, A019, etc.) non  sono interessati alla disciplina. Le ore di insegnamento in tal caso vengono  affidate ai fortunati che nella scelta delle 20 scuole delle Graduatorie  d’Istituto hanno azzeccato quelle in cui ci sono disponibilità, magari non  abilitati, quando invece gli abilitati TFA e PAS di seconda fascia restano a  mani vuote.

Credo che questo meccanismo sia consono al gioco d’azzardo piuttosto che alla  logica della “buona scuola”!!!

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024