Categorie: Università e Afam

La Sapienza è tra i primi 100 atenei al mondo

La classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) ha certificato che  “La Sapienza” è la migliore università italiana  e la 90^ a livello mondiale.  Non era mai successo che un ateneo italiano entrasse fra i primi cento al mondo, infatti rispetto alla graduatoria dello scorso anno, dove occupava la 112ma posizione, ora La Sapienza è in netta risalita.  

“La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale. L’internazionalizzazione – afferma il rettore Eugenio Gaudio – è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i Paesi. La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato – prosegue il Rettore – il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall’estero”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il ranking del Cwur, che elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori: la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il “broad impact”; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati.

In particolare, la Sapienza – informa una nota dell’ateneo – si è collocata al 34mo posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59mo posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91mo posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.

Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le università di Padova (157 posto) e di Milano (171 posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198), Torino (211), Firenze (251), Federico II di Napoli (254), Pisa (285), Genova (291), Roma Tor Vergata (306). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto). 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024