La classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) ha certificato che “La Sapienza” è la migliore università italiana e la 90^ a livello mondiale. Non era mai successo che un ateneo italiano entrasse fra i primi cento al mondo, infatti rispetto alla graduatoria dello scorso anno, dove occupava la 112ma posizione, ora La Sapienza è in netta risalita.
“La Sapienza conserva e accresce il suo prestigio di ateneo internazionale. L’internazionalizzazione – afferma il rettore Eugenio Gaudio – è essenziale per la crescita culturale e le università non possono che svolgere un ruolo fondamentale, con lo scambio di studenti e docenti, favorendone la mobilità tra i Paesi. La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo motivo aumentato – prosegue il Rettore – il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall’estero”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Il ranking del Cwur, che elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori: la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l’influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il “broad impact”; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati.
In particolare, la Sapienza – informa una nota dell’ateneo – si è collocata al 34mo posto per numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, al 59mo posto per quelli conseguiti dagli alunni e al 91mo posto per numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.
Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le università di Padova (157 posto) e di Milano (171 posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198), Torino (211), Firenze (251), Federico II di Napoli (254), Pisa (285), Genova (291), Roma Tor Vergata (306). Come l’anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge (4° posto).
Una ricercatrice di 34 anni, originaria del barese, ha scelto di lasciare l’Italia e in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…
Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…
Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…