Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di eccellenza nel mondo secondo la classifica stilata da Shanghai Global Ranking of Academic Subjects.
L’Università La Sapienza conferma l’eccellenza italiana in ambito scientifico classificandosi tra le prime 50 atenei a livello mondiale grazie in particolare a 4 discipline sulle quali si registra il più alto livello di competitività.
In particolare, parliamo di Fisica con il 12° posto, Ingegneria aerospaziale con il ventesimo, Farmacia (31° posto) e Automazione e controllo al 47° posto.
L’università romana vanta inoltre, il primato in Italia oltre che per Fisica anche per ingegneria delle telecomunicazioni, ecologia, Psicologia e biologia umana.
Le valutazioni di Shangai classificano gli Atenei di 96 Paesi per un totale di oltre 5 mila, secondo 55 materie clusterizzati tra Scienze naturali, scienze della vita, Ingegneria, scienze mediche e sociali.
I criteri di valutazione si basano su indicatori oggettivi quali l’impatto della ricerca, la collaborazione internazionale, la qualità della ricerca e i premi accademici. Importante anche la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo.
Altro parametro considerato è la percentuale di pubblicazioni, e qui i numeri sono veramente notevoli: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016-2020, 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021, 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate nelle 5 ampie aree tematiche Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Social Sciences & Management.
Successo per il terzo anno di seguito questo della Sapienza, come ricorda nella pagina istituzionale la rettrice Antonella Polimeni “ Gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject. Il ranking premia gli studi umanistici del nostro Ateneo, tra i quali il primo posto in Italia” Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali Fisica-Astronomia e Diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”.
Non è solo l’ateneo romano a brillare tra le università, infatti, a seconda della facoltà anche le altre fanno sentire la loro importanza e prestigio. Negli studi classici è ottimo anche il piazzamento della Normale, che arriva quinta, l’Università degli Studi di Milano è la prima in Italia nei settori Medicina e chirurgia, Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria e discipline legate allo Sport.
Oltre alla graduatoria per materia, nel report è consultabile anche una classifica generale delle migliori università al mondo. In Italia il podio va al Politecnico di Milano, che si colloca al 123esimo posto a livello mondiale, alla Sapienza (134esima), e all’Università di Bologna (154esima). A vincere la prima posizione generale è invece l’americana Massachusetts Institute of Technology (MIT), seguita dall’Università di Cambridge e quella di Oxford.
Il buon risultato degli atenei italiani è stato sottolineato con orgoglio anche dal senatore Mario Occhiuto, capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura a Palazzo Madama: «È un importante riconoscimento dell’impegno delle nostre istituzioni nel fornire ai giovani un livello di preparazione di alta qualità e all’avanguardia» (fonte Avvenire).
Un buon auspicio e viatico giusto per il nostro Paese sede di eccellenze riconosciute il tutto il mondo.
Ai prossimi maturandi ampia possibilità di scelta e di valorizzare in questi Atenei le proprie capacità e competenze.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…