Categorie: Generico

La scatola magica, teatro per bambini

Si apre domenica 15 gennaio alle ore 16.30, presso il Teatro Nuovo di Gallarate, la nuova rassegna teatrale “La scatola magica”, promossa dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus e rivolta a bambini e famiglie con finalità educative e ricreative insieme. Inaugura il progetto domenica pomeriggio lo spettacolo “Al signor Rodari” della prestigiosa compagnia teatrale emiliana per l’infanzia “L’Asina sull’Isola”. Abili animatori della scena, arricchita dai disegni di Emanuele Luzzati, gli attori Paolo Valli e Katarina Janoskova, che presenteranno un viaggio attraverso le più note favole e filastrocche di Gianni Rodari ambientando lo spettacolo in un’immaginaria soffitta popolata di ombre colorate e oggetti fantastici. A seguire, fino al 28 maggio 2006, numerosi spettacoli, tutti domenicali, accompagneranno i più piccini alla scoperta del mondo attraverso varie forme teatrali (pupazzi, burattini, teatro di figura, teatro su nero, ombre, danza e teatro d’attore), grazie all’esperienza decennale di importanti compagnie provenienti da Piemonte, Abruzzo, Lombardia, Friuli, Toscana. In programma il 22 gennaio lo spettacolo “Di-segno in-segno” della compagnia “Giallo mare Minimal Teatro” e il 29 gennaio “Cipì” della compagnia “Fontemaggiore” di Perugia.
Per informazioni precise sul cartellone e sugli abbonamenti, accedere al sito www.fondazioneculturalegallarate.it o contattare i responsabili al numero di telefono 0331-754313/4/5.
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024