La Tecnica consiglia

La scelta del tour operator per i viaggi studio con bando Estate iNPSieme

Informazioni utili per le famiglie, quali sono i criteri per una scelta consapevole e sicura del tour operator e quali sono i requisiti indicati dall’INPS a cui i tour operator si devono attenere.

Due settimane fa è uscito il bando Estate INPSieme 2019, la compilazione della domanda è riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito). Il Bando Estate INPSieme eroga una borsa di studio spendibile per una vacanza studio destinata ai loro figli.

Dopo la compilazione della domanda le famiglie devono scegliere il tour operator incaricato di organizzare ed erogare il viaggio studio.

Quali sono i criteri per scegliere consapevolmente il tour operator per i viaggi studio con il bando Estate INPSieme?

  • L’esperienza del tour operator nel settore dei viaggi studio per i ragazzi;
  • I servizi che compongono il pacchetto per il viaggio studio devono essere erogati da un unico fornitore. Il tour operator non può avvalersi di intermediari, questo vale anche nel caso di emissione di biglietteria aerea. In caso contrario INPS non erogherà la borsa di studio;
  • Verificare che le informazioni scritte nei sti internet delle agenzie/tour operator vengano poi effettivamente riportate nel contratto sottoscritto con le famiglie;
  • Accertarsi della presenza di un medico per ogni struttura, indispensabile soprattutto per i viaggi studio all’estero;
  • Verificare la presenza di certificazioni come ad esempio la Certificazione ISO e la partnership del tour operator con IATA per l’emissione della biglietteria aerea;
  • Verificare se i tour operator sono già fornitori di Enti Pubblici (requisito INPS);
  • La presenza nel contratto dell’assicurazione per l’annullamento del viaggio, l’assicurazione sui bagagli e l’assicurazione per la responsabilità civile.

 

Le graduatorie del bando Estate INPSieme 2019 usciranno tra il 5 e l’8 aprile 2019. Le famiglie possono scegliere il tour operator anche prima della pubblicazione delle graduatorie in modo da prenotare un posto per il soggiorno studio desiderato. Se lo studente non è stato ammesso è possibile attendere i ripescaggi previsti per il mese di maggio 2019.

Perché scegliere Meridiano Viaggi e Turismo come tour operator per i viaggi studio con bando Estate INPSieme?

Meridiano Viaggi e Turismo Spa è un tour operator accreditato IATA con 50 anni di esperienza nel settore turistico e dei viaggi studio con borsa di studio INPS. Meridiano Viaggi e Turismo è un fornitore unico di viaggi studio, perché si occupa personalmente anche dell’emissione della biglietteria senza intermediari esterni.
La certificazione ISO di Meridiano Viaggi e Turismo è riferita al Dipartimento specifico dei viaggi studio INPS ed è un requisito fondamentale per accedere al bando Estate INPSieme.

Le assicurazioni di viaggio

Meridiano Viaggi e Turismo fornisce un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile con massimale di 2.100.000 euro (tale importo è obbligatorio di legge per effettuare viaggi studenteschi) e di 500.000 euro contro infortuni.
Per malattie e problemi di salute la polizza viene integrata soltanto per i viaggi con destinazione USA. Il massimale, in questo caso, è di 100.000 euro ed include anche la possibilità di annullamento del viaggio. Meridiano Viaggi e Turismo garantisce inoltre la presenza di un medico per ogni gruppo di ragazzi.

Le destinazioni italiane per i viaggi studio con bando Estate INPSieme

Per il 2019 INPS prevede 12.020 contributi per il Bando Estate INPSieme Italia. I ragazzi che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o la prima, seconda o terza classe di una scuola secondaria di primo grado o una scuola secondaria di secondo grado se invalidi al 100% possono già iscriversi e contattare Meridiano Viaggi e Turismo per la destinazione scelta.
Meridiano Viaggi e Turismo Spa e offre delle splendide destinazioni per i fruitori della borsa di studio Estate INPSieme, le famiglie possono scegliere tra: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige. I viaggi studio sono incentrati sulle attività sportive, artistiche e ambientali, sono previsti laboratori ed attività manuali e lo studio di una lingua straniera.

Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, Spagna, Stati Uniti e Canada sono le destinazioni estere proposte da Meridiano Viaggi e Turismo.
Lo staff Meridiano Viaggi e Turismo Spa è a disposizione delle famiglie che desiderano partecipare al bando Estate INPSieme.

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024