Informazioni utili per le famiglie, quali sono i criteri per una scelta consapevole e sicura del tour operator e quali sono i requisiti indicati dall’INPS a cui i tour operator si devono attenere.
Due settimane fa è uscito il bando Estate INPSieme 2019, la compilazione della domanda è riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito). Il Bando Estate INPSieme eroga una borsa di studio spendibile per una vacanza studio destinata ai loro figli.
Dopo la compilazione della domanda le famiglie devono scegliere il tour operator incaricato di organizzare ed erogare il viaggio studio.
Le graduatorie del bando Estate INPSieme 2019 usciranno tra il 5 e l’8 aprile 2019. Le famiglie possono scegliere il tour operator anche prima della pubblicazione delle graduatorie in modo da prenotare un posto per il soggiorno studio desiderato. Se lo studente non è stato ammesso è possibile attendere i ripescaggi previsti per il mese di maggio 2019.
Meridiano Viaggi e Turismo Spa è un tour operator accreditato IATA con 50 anni di esperienza nel settore turistico e dei viaggi studio con borsa di studio INPS. Meridiano Viaggi e Turismo è un fornitore unico di viaggi studio, perché si occupa personalmente anche dell’emissione della biglietteria senza intermediari esterni.
La certificazione ISO di Meridiano Viaggi e Turismo è riferita al Dipartimento specifico dei viaggi studio INPS ed è un requisito fondamentale per accedere al bando Estate INPSieme.
Meridiano Viaggi e Turismo fornisce un’assicurazione di viaggio per la responsabilità civile con massimale di 2.100.000 euro (tale importo è obbligatorio di legge per effettuare viaggi studenteschi) e di 500.000 euro contro infortuni.
Per malattie e problemi di salute la polizza viene integrata soltanto per i viaggi con destinazione USA. Il massimale, in questo caso, è di 100.000 euro ed include anche la possibilità di annullamento del viaggio. Meridiano Viaggi e Turismo garantisce inoltre la presenza di un medico per ogni gruppo di ragazzi.
Per il 2019 INPS prevede 12.020 contributi per il Bando Estate INPSieme Italia. I ragazzi che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o la prima, seconda o terza classe di una scuola secondaria di primo grado o una scuola secondaria di secondo grado se invalidi al 100% possono già iscriversi e contattare Meridiano Viaggi e Turismo per la destinazione scelta.
Meridiano Viaggi e Turismo Spa e offre delle splendide destinazioni per i fruitori della borsa di studio Estate INPSieme, le famiglie possono scegliere tra: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige. I viaggi studio sono incentrati sulle attività sportive, artistiche e ambientali, sono previsti laboratori ed attività manuali e lo studio di una lingua straniera.
Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta, Spagna, Stati Uniti e Canada sono le destinazioni estere proposte da Meridiano Viaggi e Turismo.
Lo staff Meridiano Viaggi e Turismo Spa è a disposizione delle famiglie che desiderano partecipare al bando Estate INPSieme.
Pubbliredazionale
Da un anno a questa parte la scuola ha dovuto fare i conti con un…
Si sono conclusi da poco (in generale a novembre), più o meno in tutta Italia,…
Sembra davvero destinato ad aumentare il sostegno dello Stato verso le famiglie che iscrivono i…
Una docente incaricata da GPS per l'anno scolastico 2024/2025 e che ha terminato il concorso…
Il dibattito sui compiti a casa da assegnare agli alunni per le vacanze, già da…
Secondo il Censis, che ha fotografato tempi e media delle ore che gli studenti spendono…