I lettori ci scrivono

La sceneggiata del bonus una tantum 200 euro

Volevo segnalare che contrariamente a quanto sostengono le principali testate informative, NON E’ VERO CHE I DOCENTI prendono il bonus una tantum da 200 euro.

Domanda a NOI PA: “Buongiorno, volevo segnalarvi il mancato accredito del bonus 200 euro che non compare né a luglio, né ad agosto. Ne ho diritto in quanto ho una dichiarazione dei redditi pari a un reddito complessivo di 32.260/2021.”

Risposta di NOI PA: La richiesta numero 1-1871257186 è stata chiusa.

“Da verifiche effettuate a sistema risulta un imponibile nelle mensilità comprese da gennaio a giugno 2022, superiore ai 2.692,00 importo massimo previsto ai fini dell’erogabilità del bonus. A tal proposito La informiamo che tutti i criteri applicati sono dettagliati nella circolare Circolare INPS n° 73 del 24-06-2022, La invitiamo quindi a consultare la circolare precedentemente menzionata e/o di rivolgervi ai canali dell’assistenza INPS.”

Quindi come per i vaccini, come per tutto ormai, la categoria degli insegnanti e dei lavoratori dipendenti in generale, è umiliata, derisa, bistrattata, nel silenzio assoluto dei mezzi di informazione: saremo tutti poveri, ma felici?

I criteri con cui vengono attribuiti i bonus, sono assolutamente discutibili e sarebbe davvero curioso sapere quali sono gli “algoritmi” e le “intelligenze artificiali” che presiedono le implementazioni di queste procedure. Naturalmente dato ormai che il controllo giurisdizionale è ormai una chimera, se non per gli elementi più deboli della società, è una delle tante domande che non avranno una risposta. Però per favore non fate articoli non veritieri. Il bonus è costruito per essere destinato a “pochi” o comunque ben selezionati, il criterio dei 35.000 euro è indicativo, è cogente il criterio del reddito lordo mensile e della tassazione ulteriore dell’0,8% che ovviamente deve attuare il sostituto di imposta (lo Stato per chi non l’avesse capito) e ovviamente se non lo attua non c’è problema perché tanto poi in sede di conguaglio 730…..ormai è tutto così in Italia, in tutti i settori.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024