Categorie: Generico

La scienza applicata alla didattica? Ora si fa anche con la robotica

Il Salone internazionale del Libro di Torino entra nel vivo: il 16 maggio si parlerà anche di robotica e della sua utilità nel settore didattico: insegnanti ed esperti del settore daranno vita, all’interno dello stand del ministero dell’Istruzione, al seminario “Robotica educativa – Robotica formativa”. Sono previsti interventi di Fiorella Operto, presidente della Scuola di Robotica di Genova, di Arturo Baroncelli, premio Engelberger alla robotica, e di Franco Francavilla, dirigente scolastico dell’Ipsia Galileo Galieli, l’istituto superiore capofila, di 12 complessivi, dell’accordo su un protocollo d’intesa per la diffusione della robotica a scuola.
Al protocollo hanno dato la propria adesione la Camera di Commercio di Torino, la regione Piemonte, la provincia di Torino, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, l’Amma – Aziende meccaniche meccatroniche associate – e la Società italiana robotica e automazione.
La Camera di Commercio di Torino – in collaborazione con il Politecnico di Torino, la fondazione Mondo Digitale, la Scuola di Robotica di Genova – con un investimento di circa 350mila euro provvederà all’allestimento nelle scuole delle prime dieci celle robotizzate (braccia robotiche di produzione industriale) e alla formazione dei primi insegnanti: l’obiettivo è quello di dotare tutte le scuole già nel 2010-2011 dei laboratori necessari a far decollare la didattica e, attraverso partnership con le aziende, permettere agli studenti, una volta diplomati, di proseguire il loro percorso di formazione.
Ma perché tanto interesse per la robotica? “Questa scienza applicata alla didattica – ha annunciato Alfonso Molina, direttore scientifico della fondazione Mondo Digitale, professore Università di Edimburgo – permette allo studente di sviluppare le competenze fondamentali per vivere nella società motivandolo allo studio delle materie scientifiche“.
Durante il seminario del 16 maggio si parlerà anche della candidatura della città di Roma ad ospitare il campionato mondiale di robotica nel 2012: l’iniziativa, sostenuta dal Comune di Roma e da una serie di partner tra cui l’Università Sapienza – Dipartimento di informatica e sistemistica A. Ruberti – e la fondazione Mondo Digitale presieduta dell’ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro.
Uno degli appuntamenti del 23esimo Salone internazionale da segnalare, sempre a favore di giovani, è poi quello del Bookstock Village, dedicato ai giovani lettori dalla prima infanzia all’università: fino al 17 maggio si potrà visitare la mostra “Se leggere non è il tuo forte, fanne il tuo debole”, promossa dall’Aib, l’Associazione italiana biblioteche e ideata dall’artista multimediale Furio Sandrini, alias Corvo Rosso, testimonial per la campagna nazionale “Le biblioteche fanno bene alla lettura”. Si tratta di quaranta tavole per mettere in “cortocircuito” i luoghi comuni sull’inattualità del leggere e sulla biblioteca pubblica attraverso l’icastica ironia dei personaggi di Corvo Rosso. Le tematiche della mostra rimangono in linea anche con il motivo conduttore del Salone 2010, ovvero la memoria, che paradossalmente incomincia a funzionare a intermittenza nel momento in cui si hanno a disposizione nuove tecnologie e infinite banche dati. E nelle tavole esposte è sotteso il bisogno di riconquistare la memoria come unica vera soluzione per ricostruire un rapporto con la storia presente e futura, passpartout per uscire da un appiattimento culturale dilagante dove tutto si consuma in superficie ed è già passato.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024