E’ in corso di svolgimento nella provincia di Bologna una interessante iniziativa, dal titolo ‘La Scienza in Piazza’, che intende favorire la divulgazione scientifica ad iniziare dall’ambito scolastico: ideato e realizzato dalla Fondazione Marino Golinelli (Fmg) l’evento si protrarrà fino al 26 ottobre nelle piazze di nove Comuni della Provincia di Bologna.
I visitatori hanno la possibilità di vivere dei percorsi appositamente studiati per chi è a digiuno di questi argomenti: come il Bio-Lab, la Chimica a colori, La vita in una goccia d’acqua, Arte e Scienza al microscopio. In ogni piazza si svolgono tante attività diverse, ed un “tema principale” che caratterizza ogni Comune, in coerenza con le specifiche vocazioni ed eccellenze del territorio.
Tra le iniziative più interessanti si segnala quella di Casalecchio di Reno, il “comune pilota” dell’iniziativa, dove si può visitare Viaggiando Immaginando, Fenomena Fisica, Bio Lab, Appesi a un filo, mostra laboratorio sull’ambiente e le buone pratiche da attuare per vivere rispettandolo. Nello stesso Comune ci si può anche recare a Sfere palle bolle e Globi, mostra sulla matematica, ad una traduzione realizzata per l’occasione della mostra Boules et Bulles della Cité des Geométries di Mauberge, La Scienza in Cucina per scoprire perchè il cioccolato in frigo si copre di una patina bianca o come funziona la lievitazione di pizza e biscotti; e ancora il Take-Away della Scienza, il Planetario, Nido di Scienza(per i piccolissimi da 0 a 6 anni), Robot in piazza, incontri con lo scienziato per scoprire cosa c’entra il Dna con la bellezza o “le bufale della scienza?” e tanto altro ancora.
Molto interessante anche quel che propone Sasso Marconi, dove si può vivere il Parco del Suono, in un viaggio a ritroso dalle più moderne telecomunicazioni alle prime scoperte di Marconi. Mentre a San Giorgio di Piano si può visitare Energia del Futuro, Strati d’acqua, Appesi a un filo, Tutti i colori della natura e altre attività su Scienza e ambiente.
A Budrio si affronta il tema “Scienza e Natura”, per scoprire come la scienza possa aiutare a conservare e migliorare territorio, clima, natura, ambiente, flora e fauna. Ecco allora tante attività su Dna, chimica, matematica, ma vista attraverso gli occhi dell’arte e della natura, e ancora gli Archeolab e l’incontro Uomini e Robot con la scuola di Robotica di Genova. A San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese sono coinvolti il Museo del Cielo e della Terra, l’Area Dosolo e l’Ecomuseo dell’Acqua. Il tema proposto è quello delle Scienze della Vita e del loro necessario rapportarsi all’uomo e alle attività umane: Bio Lab, Dna in Piazza, GXM, Fenomena Percezioni, EmozionArti di Scienza, Viaggio attorno al Sole, Cartanimata, visite all’Ecomuseo dell’acqua, lo spettacolo Il cielo è di tutti e l’atteso incontro su Scienza e Fede: diamo a Darwin ciò che è di Darwin con il Professor Fiorenzo Facchini. Gli altri Comuni dove è possibile avvicinarsi alla scienza attraverso percorsi facilitati sono Castel San Pietro Terme, San Lazzaro di Savena e Medicina.