In questa occasione saranno presentati oltre 100 eventi in un vero Art Science Center. Sul sito web dell’evento alla voce che cos’è (http://www.lascienzainpiazza.it/che-cose/ ) possiamo leggere: ” dal 2011 la manifestazione è diventata “Arte e Scienza in Piazza”: non un semplice cambiamento, ma una crescita e, per certi versi, una naturale evoluzione, un ulteriore sviluppo dei percorsi educativi, formativi e culturali proposti dalla Fondazione Marino Golinelli che già da diversi anni propone ai visitatori una nuova esperienza di conoscenza attraverso l’arte e la scienza insieme. Arte e Scienza rappresentano infatti due facce della creatività umana, che permettono di vedere e capire “di più” sul nostro mondo, integrando intelligenze diverse della nostra mente. Partecipazione e curiosità entrano a far parte di questo viaggio alla scoperta dei grandi temi della scienza e della cultura, dove “è vietato non toccare”.
Lo scorso anno Arte e Scienza in Piazza 2013 (19 gennaio – 10 febbraio) propose un intenso programma giornaliero di attività didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado: laboratori, mostre, exhibit, attività interattive, animazioni e incontri volti a favorire il coinvolgimento, la partecipazione e la discussione. Tutor e animatori qualificati guidarono gli studenti attraverso percorsi, differenziati per fascia d’età, studiati per stimolare la curiosità, sviluppare lo spirito critico e la creatività. Il tema della manifestazione del 2013 è stato’ENERGIE’ , considerato in un’accezione ampia, pluridisciplinare ed olistica. Oltre all’energia in fisica, in biologia e in chimica, il concetto di energia è stato inteso anche come potenzialità di cambiamento ed innovazione, come capacità di fare accadere le cose, come risorsa di cui ciascuno di noi dispone.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…