Categorie: Generico

“La scuola a tempo pieno guarda al futuro”

Nel capoluogo emiliano, il prossimo 8 settembre si svolgerà, nell’aula absidale di Santa Lucia in via de’ Chiari 23, il convegno “La scuola a tempo pieno guarda al futuro”, che sarà aperto alle ore 9.00 dal saluto del sindaco di Bologna, Sergio Cofferati. Seguirà la relazione di Luigi Guerra, preside di Scienze della formazione dell’Università di Bologna, su “Il tempo per apprendere. Tra teoria e progetti”, con successivi interventi anche del pubblico.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, è in programma una tavola rotonda presieduta da Omer Bonezzi, presidente nazionale “Proteo Fare Sapere”, cui parteciperanno anche il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, il ministro delle Politiche per la Famiglia Rosi Bindi e i segretari generali della Flc Cgil, della Cisl-Scuola e della Uil-Scuola, organizzazioni sindacali che hanno promosso l’iniziativa.
Un appuntamento che assume particolare rilievo oggi, a 39 anni dal Programma di Mongardino di Bruno Ciari e la nascita a Bologna delle prime esperienze di tempo pieno.

Per maggiori informazioni sul convegno “La scuola a tempo pieno guarda al futuro – Il tempo necessario al bambino (Bruno Ciari)” è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: bologna@flcgil.it ; tel. 051-6087585.

Redazione

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024