Categorie: Generico

“La scuola adotta un monumento”: il sostegno di Napolitano

A diversi anni dalla sua istituzione l’iniziativa “La scuola adotta un monumento” si conferma per la sua estrema attualità trovando anche il sostegno del primo cittadino d’Italia: il 1° aprile il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha infatti ricevuto al Quirinale gli artefici del progetto europeo che intende favorire l’educazione permanente per il rispetto del patrimonio storico-artistico e ambientale.
L’evento si è svolto in occasione del venticinquennale della Fondazione Napoli Novantanove, promotrice del progetto. Napolitano ha ricevuto una delegazione, guidata dal Presidente della Fondazione partenopea, Mirella Stampa Barracco, di rappresentanti dei Comuni e di esponenti del mondo scolastico e della cultura impegnate per l’affermarsi di una diversa cultura del recupero conservativo e della qualità della vita.
“Perché adottare un monumento – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza e promuoverne la valorizzazione”.
La cerimonia si è svolta sulla scia dell’impegno avviato dalla Fondazione nel 1993 con la prima cerimonia di affido di monumenti del capoluogo campano, a cui Giorgio Napolitano aveva partecipato nell’allora responsabilità di presidente delle Camera dei deputati.
Dopo l’intervento della professoressa Barracco e il saluto del Presidente, il capo dello Stato ha ricevuto da un gruppo di alunni della IV e della V elementare dell’Istituto Comprensivo “Indro Montanelli” di Roma: una rappresentanza di tutte le scuole dei 250 Comuni d’Italia che partecipano al’iniziativa di salvaguardia dei nostri importanti monumenti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024