I lettori ci scrivono

La scuola al tempo del coronavirus: alcune riflessioni in vista della ripartenza

I distanziamenti sociali hanno imposto regole collettive alle quali dobbiamo necessariamente uniformarci.

La scuola si avvia a intraprendere un percorso di convivenza interpersonale dove le misure appaiono percorsi obbligati da elaborare e poi mettere in pratica. Il cambiamento impone a tutti di limitare o controllare comunque atteggiamenti di spontaneità e vicinanza fisica che spesso, oltre la comunicazione verbale, veicolano sentimenti di empatia, condivisione, sostegno.

La parola non basta a riempire tanti spazi, ci sono alunni che hanno bisogno di andare oltre gli schemi rigidi  della comunicazione educativa per sentirsi accolti e in qualche modo protetti.

Dubito che, nelle condizioni già previste per il rientro a scuola, si possa vivere una normalità dettata dalle piccole cose, i gesti e il linguaggio che la metacomunicazione  considera un territorio privilegiato per una didattica nella quale le emozioni riescono spesso  ad innescare un processo di insegnamento-apprendimento efficace e sempre in divenire.

Mi chiedo come sia possibile, anche negli spazi aperti, innalzare barriere e divisioni varie per evitare contatti e creare così una bolla d’aria garantita dal timore del contagio. La misura delle distanze diventera’ forse il metro di giudizio, di paragone, rispetto al quale idee, sentimenti, opinioni personali dovranno assoggettarsi per costruire una anomala e  limitata normalità? Il futuro prossimo trascina con se’ il malessere di un periodo senza certezze nel quale abbiamo vissuto isolamento e limitazioni, solitudine, impotenza e rinunce.

In questo contesto la didattica a distanza è stata una scelta obbligata ma carente di autenticità e spontaneità, quella dose di energia e vitalità che la relazione educativa, in quanto tale, può infondere rispettando solo il limite di una buona e necessaria vicinanza.

Laura Alberico

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024