Categorie: Generale

La scuola altoatesina si posiziona sopra la media dei Paesi Ocse

I risultati dell’indagine Pisa 2015 consegnano una sorta di exploit della scuola italiana dell’Alto Adige, che realizza ottimi miglioramenti rispetto a quattro anni fa, posizionandosi per la prima volta sopra la media dei Paesi Ocse.

Anche nelle rilevazioni Pisa 2015 dunque le scuole dell’Alto Adige conseguono in Matematica e Scienze risultati decisamente migliori della media nazionale e della media dei paesi dell’Ocse, mentre nella Comprensione della lettura le scuole altoatesine si attestano a livelli di risultato in linea con la media dei paesi Ocse e leggermente al di sopra della media nazionale.

Anche i dati di Pisa 2015 mettono in luce alcune differenze tra le scuole dei tre gruppi linguistici della Provincia Autonoma di Bolzano, sia in termini di risultati complessivi raggiunti sia di complessità di composizione della popolazione.

 

{loadposition eb-dirigente-scol}

 

Come emerge in tutte le ricerche sulla scuola altoatesina, la popolazione studentesca della scuola in lingua italiana presenta tratti di complessità decisamente superiori a quelli delle scuole degli altri due gruppi linguistici, complessità che si riflettono necessariamente sui risultati che lasciano ulteriori possibilità di miglioramento. In pratica le scuole in lingua italiana dell’Alto Adige, o Sud Tirolo, raggiungono risultati più bassi dei loro coetanei di lingua tedesca e ladina, come se anche questi ragazzi si potassero addosso una sorta di eredità italica che li condanna a essere meno bravi.    

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024