Categorie: Alunni

La scuola anti-abbandono la inventano gli studenti

Come si combattono gli abbandoni scolastici? A trovare una sorta di antidoto ci hanno pensato i futuri geometri, architetti o ingegneri di Cagliari con gli strumenti messi a disposizione dal loro Istituto, lo storico Bacaredda-Atzeni di via Grandi.

Agli ultimi numeri sulla dispersione scolastica in Sardegna (uno studente su quattro in fuga, penultimo posto in Italia dietro la Sicilia che ha così il primato) i ragazzi hanno risposto con la proposta di un “antidoto”.

Una vera e propria scuola anti-abbandono.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il progetto si chiama “Dove nascono i sogni” e ha vinto il primo premio nel concorso del Parlamento europeo giovani, concorso Fse “Se mi lasci non cresci”, nella sezione “Come ti vorrei”.

Gli autori del filmato, che si sono recati a Bruxelles a incassare premi e complimenti, sono gli alunni Luca Ibba, Lucrezia Pinna, Giacomo Fanni, Matteo Vaccargiu e Marco Perra, coordinati dalla docente Maria Luisa Zonno. “L’incontro di un sogno – spiega il dirigente scolastico Pier Paolo Porcu a l’Ansa- è che può diventare realtà solo al tuo volere. Questo progetto ha permesso di far sperimentare ai ragazzi che per realizzare i sogni ci vuole tanta volontà e sacrificio”. Come è questa scuola? Una sorta di “college”. Un gioiello immerso nel verde con porte bianche stile inglese, piante lungo i corridoi, un campo da basket coloratissimo. E poi un laboratorio ultramoderno pieno di luce che entra dalle ampie finestre. Attrezzatissimo, naturalmente, ed ancora una palestra interna spaziosa, multidisciplinare che mette voglia di fare sport soltanto a guardarla. Il progetto, arricchito da interviste a docenti e studenti, ha vinto il primo premio nel concorso del Parlamento europeo giovani. “I ragazzi – spiega nel video una insegnante – hanno bisogno di sentire la loro scuola come parte della loro vita”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024