Attualità

La scuola assente nel discorso di Fontana alla Camera

La scuola non sembra interessare al neo eletto presidente della Camera dei deputati. Certamente non dipenderà da lui il suo avvenire, visto che dovrà solo dirigere il traffico parlamentare, ma dal futuro Governo che ci auguriamo dia un buon segnale nella nomina del ministro dell’istruzione: autorevole e preparato. E che non sia frutto di compromessi e spartizioni.  

Se un accenno veloce lo ha fatto il presidente Ignazio La Russa al Senato, parlando di incidenti sul lavoro che hanno coinvolto perfino studenti, Lorenzo Fontana ha preferito confermare la sua predilezione per le autonomie locali, rafforzando la sua provenienza leghista, ma tralasciando appunto ciò che l’istruzione in una nazione unitaria può significare. Infatti, ci aspettavamo, dopo l’accenno orgoglioso alla sua disagiata provenienza, che sottolineasse l’importanza della scuola, lui che ha tre lauree, per emancipare i cittadini, consentendo a tutti di accedere ai più alti gradi istituzionali, come a lui è accaduto.

E invece è andato oltre, toccando altri argomenti, mentre si attende che la scuola entri a pieno titolo nell’agenda politica, riscattandola dalla sua perenne marginalità.

Fra l’altro i segnali provenienti dal discorso del neopresidente, fanno pensare a un appoggio consistente a una sorta di fondamentalismo che perfino la Chiesa sembra avere superato, ma che fanno immaginare un nuovo ritorno di interesse verso una scuola meno laica, meno tollerante e più chiusa verso le diversità culturali e religiose. 

Vedremo che succederà con la nomina del ministro dell’Istruzione e di quale espressione politica sarà il frutto, considerato che finora nella maggioranza uscita dalle elezioni non pare si vada in stretta comunione di intendi.         

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024