La scuola che cambia, al Parini di Milano sfilano le studentesse

Non è una novità che le scuole organizzino momenti di contatto con il mondo del lavoro. Anzi, con la riforma degli ordinamenti si tratta di una consuetudine trasformata in prassi. Non è però così consueto che una ventina di studentesse sfilino per la passerella della linea ‘La petite robe’ di Chiara Boni, uno dei “marchi” di moda italiana più conosciuti a livello nazionale e non. Ancora più raro è il fatto che ciò sia avvenuto, alcune sere fa, all’interno del Parini di Milano, uno dei licei Classici italiani più legati alla tradizione.
Gli applausi di genitori e volti conosciuti al grande pubblico, come Caterina Caselli, Daniela Santanché e Malika Ayane, sono più che significativi sull’esito dell’iniziativa.
Il dirigente scolastico del Parini, Carlo Arrigo Pedretti, si è detto entusiasta per quanto accaduto: “mi interessava svecchiare l’immagine del liceo classico e del Parini e questa iniziativa è un esempio della vita che va avanti, una proposta di riflessione sulla moda e sull’estetica“. Un segnale evidente di come la scuola, e prima ancora i suoi “attori”, cambino. E chi si sa adeguare, senza temporeggiare, fornisce un servizio formativo migliore.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024