Categorie: Generico

“La scuola che cambia”

Il settore Scuola e Formazione di Legambiente ha realizzato il dossier "La scuola che cambia", che scaturisce da un’indagine nazionale condotta attraverso un questionario inviato, nella scorsa primavera, alle oltre diecimila scuole italiane. I dati emersi sulla base delle risposte dei 1.332 istituti scolastici che hanno compilato il questionario forniscono un quadro dei cambiamenti in atto, a partire dall’autonomia scolastica: sono state raccolte informazioni sulle novità nell’organizzazione delle attività, nelle relazioni interne, nelle disponibilità di risorse.
Attraverso l’indagine, quindi, è stato possibile fare il punto su alcuni "cardini" che determinano la qualità della scuola, anche se questo tipo di questionario difficilmente può evidenziare quegli aspetti che riguardano la gratificazione dell’insegnante, la stima di sé come professionista, l’entusiasmo o l’appiattimento nell’abitudine professionale. Umori ed atteggiamenti che sono comunque condizionati dal funzionamento (buono o cattivo) dell’istituzione scolastica e dalla conseguente possibilità per i docenti di sviluppare in modo sereno e gratificante la propria professionalità.
Il dossier presentato in questi giorni da Legambiente fa seguito ad un altro, pubblicato nei mesi scorsi con il titolo "La scuola pubblica si smonta", che riporta cifre e commenti sui consistenti tagli di struttura (numero di classi, organico dei docenti e del personale Ata) e sul significativo calo degli investimenti in settori importanti come quelli dell’handicap, dell’arricchimento dell’offerta formativa, delle nuove tecnologie, ecc.
Sulla base di quanto contenuto nel precedente dossier di Legambiente, l’indagine "La scuola che cambia" ha anche inteso verificare gli effetti dei tagli avvenuti negli ultimi anni ai danni della scuola pubblica italiana.
I due dossier sono consultabili sul sito www.legambiente.com/canale6/scuola, dove sono anche contenuti i dati di un’altra importante indagine ("Ecosistema scuola 2003") condotta da Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024