Tema centrale della giornata saranno ovviamente le nuove tecnologie applicabili in ambiente scolastico. Ad introdurre il dibattito sarà il presidente della Fondazione Mondo Digitale ed ex Ministro dell’istruzione, Tullio De Mauro, che entrerà nel vivo del dibattito con la relazione “La scuola nel XXI secolo: sfide tra conservazione e innovazione”. Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione, illustrerà il ruolo delle nuove tecnologie per i processi di innovazione nella scuola.
A presentare il secondo volume della pubblicazione “L’innovazione nelle scuole romane” sarà Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma: il volume raccoglie altri 20 nuovi casi di successo delle scuole romane, che si aggiungono ai 40 presentati nelle prime tre edizioni di Settimane tematiche e pubblicati lo scorso anno. Il direttore generale della Fondazione, Mirta Michilli, chiuderà la giornata di studio con l’intervento “Settimane tematiche presso il Centro Città Educativa del Comune di Roma: quattro anni al servizio dell’innovazione didattica. Risultati e prospettive future”.
Alle quattro edizioni di Settimane Tematiche hanno partecipato 30mila cittadini, per scoprire i vantaggi dell’istruzione e della formazione continua, con iniziative e progetti personalizzati. Oltre ai laboratori interattivi per le scuole, animati in 50 Settimane con la collaborazione di 100 partner di rilevanza istituzionale, la Fondazione Mondo Digitale ha promosso 10 eventi aperti alla cittadinanza, 26 seminari per docenti e 2 workshop transnazionali. La Fondazione presenta alla città, raccolte in una seconda pubblicazione, altre 20 esperienze didattiche di successo. Diventano così 60 le scuole pilota della capitale che utilizzano le nuove tecnologie per il rinnovamento della didattica.
La giornata verrà aperta dall’inaugurazione e la visita dell’area dimostrativa, alle ore 9.00, dall’assessore alla Scuola, alla Famiglia e all’Infanzia, Laura Marsilio.