Al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini,
scrivo ad entrambi per manifestare il mio sconcerto nel vedere che quest’anno le cattedre e gli spezzoni della classe di concorso A019 Discipline Giuridiche ed Economiche assegnate dagli uffici scolastici provinciali si sono ulteriormente ridotti a causa della messa a pieno regime della “anti-riforma” Gelmini.
A Bari, per esempio, la situazione è stata davvero catastrofica, come mai in precedenza, le disponibilità hanno visto assegnare soltanto 4 spezzoni (ai primi 2 docenti in GaE) e nessuna cattedra!
Eppure qualche cattedra in realtà era presente ma per una manovra anti-meritocratica, che vede la sistemazione del personale di ruolo soprannumerario, queste sono state assegnate a personale non abilitato nella materia ma con unico requisito d’accesso il titolo di laurea: faccio riferimento al personale tecnico che in esubero nella propria classe di concorso si è visto “sistemare” in materie come Diritto, Economia Politica e Scienza delle Finanze negli Istituti tecnici e professionali.
Tale sciagurata manovra, a dire il vero, è stata applicata anche nei confronti di altre classi di concorso anch’esse penalizzate come la A017 Discipline Aziendali ed Economiche.
La mia domanda ai politici è questa: qual è la “Buona Scuola” tanto richiamata che affida incarichi di docenza di discipline fondamentali per la crescita degli studenti a “personale tecnico” non abilitato che non mastica le discipline da almeno 20 anni se non di più, cioè dagli anni dell’università… materie che nel frattempo si sono evolute a loro volta!
Restituiamo dignità ai docenti qualificati e soprattutto agli studenti e alle famiglie affinché possano usufruire del miglior servizio pubblico possibile, quello di una scuola statale meritocratica!
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…