Categorie: Alunni

La scuola che ti insegna a perdere per vincere

Una scuola di fallimento. Sì, tutto vero. A Modena nasce, la prima in Italia, una scuola per insegnare ai giovani, professionisti e imprenditori la cultura dell’errore e dell’insuccesso. La scuola, come segnala Il Sole 24 Ore, parte il prossimo week-end ed è rivolto inizialmente ai giovani tra i 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano. A settembre partirà un programma più strutturato a misura di docenti e imprenditori.

“L’idea della scuola nasce un anno e mezzo fa e affonda nell’esperienza personale di un fallimento, che nella nostra comunità viene vissuto come stigma sociale ed è invece una grande opportunità per acquisire consapevolezza, maturità e ripartire in modo più efficace. Sbagliare fa bene, nella vita e nel lavoro”, sottolinea a Il Sole 24 Ore Francesca Corrado, economista ricercatrice, ex docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, socio fondatore di Play Res, società nata con lo scopo di diffondere il gioco serio, come modalità di apprendimento e attivatore di cambiamento sociale, di sviluppo cognitivo, intellettivo, motorio, relazionale.

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola nasce per “insegnare a perdere per vincere”, precisa Corrado. Attraverso il teatro, i giochi di ruolo, le simulazioni, le tecniche di coaching e mentoring, si affrontano i diversi step del “ciclo dell’errore”: la percezione del fallimento, l’analisi dell’errore, la consapevolezza, la sdrammatizzazione e la fiducia nel nuovo successo.

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, scadenza del 24 luglio: chi deve presentare domanda su Istanze online e chi tramite pec

L'11 luglio scorso ha preso il via la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione…

23/07/2024

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024