“La scuola che vogliamo. Ripensare la scuola, ripensare il suo modello di governo”. Sarà questo il tema posto al centro della discussione e riflessione dall’Associazione Nazionale Docenti che terà venerdì 22 giugno 2018 in occasione del quarto Congresso Nazionale, a vent’anni dalla sua fondazione.
L’evento si terrà a Cosenza, a partire dalle 16, nella Sala Convegni del locale “Al Frantoio”, in via degli Stadi.
I lavori saranno aperti con i saluti del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Cosenza Luciano Greco, dell’Assessore regionale all’Istruzione Maria Francesca Corigliano, della senatrice Bianca Laura Granato, membro della VII Commissione Cultura del Senato e di Pasquale Capo, già alla guida del Dipartimento Istruzione del MIUR.
Seguiranno la relazione del prof. Rocco Giurato dell’Università della Calabria che tratterà il tema “L’educazione nelle moderne democrazie”, del prof. Silvio Gambinodell’Università della Calabria su “L’istruzione nel sistema dei diritti fondamentali”, del Prof. Mario Caligiuri, dell’Università della Calabria che tratterà il tema “Insegnare, metamorfosi di una responsabilità sociale”.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Docenti prof. Francesco Greco affronterà, invece, uno dei temi più controversi e dibattuti negli ultimi anni, il cui titolo “Il fallimento del paradigma del dirigismo scolastico”, ed entrerà nel vivo delle questioni poste al centro dell’agenda del nuovo ministro dell’Istruzione e del Governo più in generale. Altre tematiche saranno affrontate nel corso del dibattito da parte dei delegati che parteciperanno.
A coordinare i lavori sarà la prof.ssa Roberta Corbo dell’Associazione Nazionale Docenti.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…