Categorie: Generico

La scuola che vorrei, gli studenti indicono il referendum

Quale modello d’istruzione vorrebbero i giovani italiani. Basta chiederlo loro. È con questo spirito, per fare “emergere i bisogni giovanili in una difficile fase di stallo”, che per dieci giorni consecutivi, a partire dal 15 aprile, gli studenti della Rete della Conoscenza hanno indetto un referendum: tutti coloro che vorranno partecipare potranno farlo online sul sito internet creato ad hoc oppure potranno riempire i moduli che verranno distribuito in tantissime scuole ed università, dove sarà somministrato nelle classi ed in appositi banchetti.
“In una fase in cui il paese è politicamente paralizzato e le istanze sociali sono state eclissate dal dibattito sulla formazione del Governo – spiega Federico del Giudice, portavoce della Rete della Conoscenza – abbiamo indetto nelle scuole e nelle università un referendum studentesco. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà studenti dal Piemonte alla Sicilia; sarà una vera prova di democrazia per sperimentare reali forme di partecipazione, per dire che siamo stanchi di riforme calate dall’alto che distruggono scuole e facoltà”.
Per questi motivi, dal 15 al 25 aprile nelle scuole e nelle università verrà chiesto agli studenti di interrogarsi ed esprimersi su quale modello d’istruzione e di futuro vorrebbero. “Il Referendum- prosegue il rappresentante della Rete della Conoscenza – coinvolgerà centinaia di migliaia di studenti. Vogliamo fare emergere con forza il dramma delle borse di studio negate, delle scuole che crollano, dell’ansia di futuro rubato a noi giovani. Abbiamo bisogno di risposte immediate e per questo riprenderemo parola per primi”.
L’iniziativa degli studenti non può passare di certo inosservata: a fronte di un declino progressivo dell’importanza per l’istruzione e il diritto allo studio, è una delle modalità per far sentire la loro voce. Rimane da capire se istituzioni e politici abbiano la sensibilità e le possibilità per dare seguito alle istanze che ne deriveranno.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024