Se è vero, come sembrerebbe dall’evidenza dei fatti, che le scuole sono diventate vere e proprie aziende, che molti presidi oggi svolgano la funzione di “procacciatori di allievi” attraverso un marketing serrato fatto di video ammalianti sulle scuole e i suoi servizi, di articoli pubblicitari sulle pagine dei giornali; allora deve cambiare proprio l’ottica del reclutamento di tutto il personale scolastico.
Si rende infatti necessario predisporre veri e propri corsi di “gestione aziendale” poichè le regole del mercato di beni e servizi sono diametralmente opposte a quelle che una SCUOLA PUBBLICA dovrebbe darsi. I docenti dovrebbero trasmettere cultura e valori. Accendere quel desiderio di conoscenza che è sempre stato e, nonostante ciò che si pensi, sarà sempre la MOLLA che porta avanti un sistema – paese.
In quest’ottica anche la funzione educativa della bocciautra dovrebbe trovare una sua ragion d’essere ma i clienti/allievi si sa….hanno sempre ragione.
Isabella Circià
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…