Se è vero, come sembrerebbe dall’evidenza dei fatti, che le scuole sono diventate vere e proprie aziende, che molti presidi oggi svolgano la funzione di “procacciatori di allievi” attraverso un marketing serrato fatto di video ammalianti sulle scuole e i suoi servizi, di articoli pubblicitari sulle pagine dei giornali; allora deve cambiare proprio l’ottica del reclutamento di tutto il personale scolastico.
Si rende infatti necessario predisporre veri e propri corsi di “gestione aziendale” poichè le regole del mercato di beni e servizi sono diametralmente opposte a quelle che una SCUOLA PUBBLICA dovrebbe darsi. I docenti dovrebbero trasmettere cultura e valori. Accendere quel desiderio di conoscenza che è sempre stato e, nonostante ciò che si pensi, sarà sempre la MOLLA che porta avanti un sistema – paese.
In quest’ottica anche la funzione educativa della bocciautra dovrebbe trovare una sua ragion d’essere ma i clienti/allievi si sa….hanno sempre ragione.
Isabella Circià
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…