Attualità

La scuola come un pachiderma, i punti da cambiare per un nuovo inizio

Lo scrittore e ideatore del movimento “Scuole senza zaino” Marco Orsi, sul portale Vita.it affronta il tema della scuola prima e durante la pandemia e punta su alcuni cardini sui quali bisognerebbe instaurare una nuova ripartenza per la scuola. Orsi paragona i sistemi scolastici a un pachiderma definito liquido (citando Bauman).

Pachidermici per la consistenza del personale, nel 2018 erano 930mila le unità, a fronte dei 644mila del comparto sanitario. O anche per l’appesantimento anagrafico, con un’età media (sempre nel 2018) di 52 anni, a fronte dei 44 anni dei paesi OCSE, con una percentuale nazionale di over 50 del 59% contro il 36% di media UE.

Orsi cita un altro aspetto che è quello dei docenti che trascorrono una vita a scuola, prima da alunni, poi da insegnanti, e devono preparare gli studenti alla vita del mondo fuori dalla scuola senza però aver maturato loro stessi questa esperienza.

Pachidermici a volte sono anche gli organigrammi con le tante figure presenti (referenti, responsabili, fiduciari, collaboratori, vicari, capoplesso, coordinatori di classe). Il tutto condito da piattezza organizzativa con 1 dirigente scolastico per 181 unità di personale in media (nei corpi di polizia il rapporto è 1 per 39).

Ci sono poi altri due aspetti evidenziati. Quello del turnover con il numero di 835.489 docenti in servizio nel 2019-2020 ma 176.184 precari (il 21%). Ipotizzabile un turnover del 30% (considerando pensionamenti e cambi di sede).

Infine la formazione di docenti e dirigenti con la scarsa preparazione didattica per i futuri insegnanti della secondaria e una maggiore preparazione sulla leadership educativa che servirebbe per i dirigenti.

La conclusione è anche una speranza, quella che il PNRR offre per poter pensare a un nuovo inizio.

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024