I lettori ci scrivono

La scuola: crocevia di una nuova umanizzazione

La scuola non è più solo il luogo dell’istruire e dell’educare, ma sempre più acquista un ruolo di indirizzo, di costruzione psico-socio-pedagogica e di spazio multietnico e socializzante.

Accoglienza di esistenze “violentate” e ripartenza per nuove vite: nella scuola si sta configurando una nuova umanizzazione che convoca a fianco a se’ la predisposizione di un nuovo modello culturale.

La crisi di valori, preesistente alla pandemia ed esasperata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha rimesso al centro la dignità della persona e la sua tutela, ma ci dice anche che di fatto si sta formando una comunità di popoli che supera i confini ideologici e geografici, mettendoci tutti ed ognuno in una stessa casa comune: l’umanità!

L’indifferenza in questi anni l’ha fatta da padrona, la realtà (più o meno virtuale) ha disarticolato le relazioni tra le persone e l’individualismo consumista e ha relegato in un angolo la scuola disconoscendone la centralità nel processo educativo delle nuove generazioni e non solo.

La scuola è crocevia di ri-umanizzazione che deve promuovere accoglienza, integrazione, inserimento, assistenza all’interno di innovativi concetti di istruzione e di educazione.

La scuola che si “apre” è scuola di vita, dì idealità, di cultura che mette a disposizione della comunità un nuovo codice etico che prepara alla libertà e alla Reciprocità, al Rispetto e alla Responsabilità. Questi tre paradigmi dovranno connotare il percorso di crescita e di maturazione delle nuove generazioni dentro una dimensione scolastica che declina le sue competenze al futuro, sapendo che dal 24 febbraio, abbiamo abbandonato le relazioni con le nostre piccole comunità locali per entrare a far parte del villaggio globale.

Oggi dalla scuola, una nuova vita, nella quale la dimensione relazionale, psicologica, emotiva e solidale gioca un ruolo fondamentalmente per rilanciare una umanizzazione che rimetta al centro delle azioni socialmente significative l’educazione e l’istruzione che dai bambini investano anche famiglie e istituzioni locali.

La scuola dev’essere il cuore e il motore del cambiamento psico-sociale!

Augusto di Stanislao

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024