La scuola del futuro passa per spazi individuali, di esplorazione e Agorà con l’obiettivo di cambiare non solo l’area di studio ma anche il tempo della didattica ed essere così più vicini alle esigenze delle nuove generazioni. A pensare a questa scuola è l’Abruzzo del post-sisma dove si stanno ricostruendo, ex novo o su strutture esistenti, gli edifici scolastici in tutti i comuni della regione colpiti dal terremoto del 6 aprile del 2009.
In tal senso è stato firmato a Fossa, in provincia dell’ Aquila, alla sala polifunzionale del Villaggio Map S.Lorenzo, un Protocollo d’intesa tra Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc), Istituto Nazionale Documentazione e Ricerca Educativa (Indire), Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo (Usr).
“Siamo – ha affermato la coordinatrice della Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Galimberti – in un laboratorio. In questo laboratorio sono tre le parole chiave: governance, come programmazione e certezza di spesa, qualità, dove insiste la buona progettazione, e partecipazione, dove la scuola diviene un civil center. Tutti gli studi a livello internazionale concordano sul fatto che l’organizzazione dello spazio è una componente essenziale per il miglioramento della didattica”.
Si parlerebbe dunque di interventi su oltre 155 edifici scolastici danneggiati dal sisma, 100 soggetti attuatori, dei quali 96 sono Comuni e 4 Province, escluso il Comune dell’ Aquila.
“Il Protocollo- è stato anche spiegato- guarda alla scuola del futuro sia sul fronte delle architetture che su quello dei docenti. L’obiettivo è attivare tanti casi pilota come quello di Pacentro. Noi non vogliamo tagli del nastro di scuole desuete. E l’approccio didattico va allineato alla nuova progettazione delle architetture”.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…