Home I lettori ci scrivono Scuole chiuse e didattica a distanza? Opportunità per il prossimo anno

Scuole chiuse e didattica a distanza? Opportunità per il prossimo anno

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Penso che la didattica a distanza proposta in questi giorni di chiusura delle scuole a causa del coranovirus sia una opportunità da cogliere per cambiare finalmente la nostra scuola ancora legata alla lezione cattedratica, ormai definitivamente inadeguata alla formazione delle nuove generazioni.
La didattica a distanza impone l’assunzione di una metodologia dell’insegnamento apprendimento supportata dalla lezione digitale, da un nuovo ambiente scolastico strutturato con nuovi arredi scolastici adeguati alla nuova metodologia..

Si sollecita la piena utilizzazione delle tecnologie informatiche proposte alla realizzazione di una nuova scuola fondata da una didattica saggiamente digitale, che si avvalga delle video lezioni, delle mappe concettuali, delle esercitazioni autocorrettive, dei questionari valutativi.

E’ questa la scuola che tutti attendiamo.

CHI DESIDERA ALTRE INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI INTEGRATIVI INVII IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA A: massimodolce33@libero.it
Massimo Dolce

VISITA LA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALLA DIDATTICA A DISTANZA (CLICCA QUI)