Categorie: Didattica

La scuola dell’apparire e quella reale coesistono?

E più della metà (il 52 per cento) non è stato capace di individuare il diametro di un cerchio. Ad alcune domande “di Matematica” forse si poteva rispondere semplicemente ragionando. E risultano ancora troppi (il 32 per cento) coloro che, in prima media, incontrano difficoltà nelle addizioni “con la virgola”, quelli che non riconoscono i multipli di quattro e non si raccapezzano col conto della spesa. Nella scuola superiore di secondo grado invece, un ragazzo su 4 incontra difficoltà con le percentuali: a quanto corrisponde il 34 per cento di 300 pagine? La risposta per il 25 per cento è un mistero. E anche sulle semplici equivalenze le cose non migliorano. Crisi anche davanti ad un quesito elementare del tipo: “quanto hai speso in media al giorno per le vacanze, se sei partito con 300 euro, al ritorno ne avevi 55 e sei stato in campeggio per sette giorni?. Brividi per un ragazzo su 4. E come si calcola l’aumento percentuale della bolletta della luce? Sei studenti su 10 non lo sanno”.

Questo è quanto scriveva in un articolo del 2006 Repubblica.it.  Oggi le cose sono leggermente migliorate, ma non sono cambiate di molto.  Sembra di assistere alla coesistenza di 2 scuole, la prima è quella che quotidianamente rincorre un livello didattico soddisfacente, ma deve fare i conti con gravi lacune fisico matematiche,  che spesso inficiano l’apprendimento corretto di molte discipline professionalizzanti, mentre la seconda è quella dell’apparire dove da quest’anno l’esperienza CLIL, ovvero  l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, frutto del riordino della scuola secondaria realizzato da Gelmini, la fa da padrona. In altre parole nelle nostre scuole possono coesistere la difficoltà da parte degli studenti nel fare semplici calcoli matematici con l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, magari  insegnata da un docente senza le necessarie competenze linguistiche certificate.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024