Categorie: Estero

La scuola della biodiversità è a Parigi

La Scuola della Biodiversità è un progetto studiato per coinvolgere al meglio gli alunni in una visione ecologista a cui si unisce una docenza imperniata sull’illustrazione scientifica della biodiversità e dello sviluppo sostenibile.

La struttura potrà ospitare 18 classi di bambini – tra scuola materna ed elementare – e un centro sportivo aperto a tutti i cittadini, in un ambiente insolito che presenta una struttura “a ferro di cavallo” adibita a contenitore di una serie di spazi verdi, dedicati ad attività specifiche.

Si parte dagli ambienti dedicati all’orto didattico, alle aule all’aperto dove ai ragazzi viene illustrata la biodiversità tramite lezioni teoriche e laboratori pratici, fino ad arrivare al roof garden che sovrasta l’intero edificio e che è pensato per essere l’area in cui trovano sede le attività di gioco e di ricreazione all’aria aperta.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Sul giardino sopraelevato, inoltre, sono state progettate serre e sezioni tematiche dedicate a specie vegetali non comuni, che serviranno ad accrescere nei ragazzi la conoscenza degli esemplari verdi meno diffusi su territorio francese. Il parco pensile, inoltre, è stato arricchito con una struttura che permetterà ai bambini di approcciarsi non solo alla flora, ma anche alla fauna del posto. Si tratta di una parete verde, intervallata da fessure e interstizi, in cui potranno essere ospitati quei piccoli animali che, in condizioni di salute precarie o meno, facciano fatica ad inserirsi nel complesso contesto urbano.

Un progetto di valore che fa dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente due tematiche fondamentali da trattare non solo attraverso una ricca offerta formativa, ma anche lasciando intendere ai ragazzi che tutto quello che li circonda, nella loro quotidianità, è un dono della natura e come tale va trattato.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024