La scuola dell’ipergarantismo fa male ai docenti. Genitori che di fronte alle note disciplinari dei figli si “precipitano” a scuola per dare addosso agli insegnanti. Genitori che di fronte all’evidenza dei fatti danno torto ai docenti e ragione ai figli. E questo sta generando una sorta di malessere nella scuola italiana diffuso che produce demotivazione nei docenti.
Galimberti, Crepet, Gratteri stanno da tempo dicendo che i genitori non devono mettere piede nella scuola e che le valutazioni spettano solo a loro, e invece va sempre peggio, con padri e madri che ad ogni piè sospinto vanno a scuola per discutere assumendo atteggiamenti di persone che di didattica ne sanno più degli insegnanti che ci lavorano da un anno ad un altro con gli alunni. Questo fattore è considerato l’elemento primario dello stato di salute della scuola italiana. A questo, ovviamente, si aggiunge lo screditamento sui canali social.
Mario Bocola
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…
Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…
Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…
L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…