Categorie: Didattica

La scuola deve insegnare a risolvere i problemi

 “I am a catalyst”, io sono un catalizzatore. L’ex ministro Tullio De Mauro, su Internazionale, riporta l’insegnamento di  Graham Brown-Martin che continua e aggiorna il lavoro svolto girando per il mondo e cogliendo in atto fermenti di rinnovamento dei processi educativi di singole scuole e, qua e là, di interi sistemi scolastici.

“È il lavoro che ha documentato e riassunto nel suo libro (Re)imagine education e che ora prosegue con le notizie di questa lettera periodica. Io sono un catalizzatore, scrive Graham e specifica: “I am a virus”, il virus, l’enzima dell’innovazione.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

E spiega: poche scuole proclamano di volere meno innovazione, meno creatività, meno idee nuove, ma i loro processi interni sono progettati come un sistema immunitario che ammazza il virus dell’innovazione. Abbiamo diffuso nel mondo scuole concepite come luoghi dove si trasmettono contenuti e si fanno esami e certificazioni, e ci siamo scordati l’educazione a risolvere problemi nuovi, a lavorare insieme, a collaborare per apprendere e per insegnare meglio e di più.

Graham potrebbe dire: non vengo a cambiare nemmeno una iota dell’antica legge, le equazioni o la prima guerra mondiale, ma vi chiedo di lavorare con uno spirito nuovo, lo spirito di apertura a un insegnamento e apprendimento che attraverso lavoro comune e innovazione portino a risultati educativi attenti alle esigenze profonde che il nuovo tempo impone a chi vive fuori delle scuole, alle società intere”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024