Categorie: Didattica

La scuola deve insegnare a risolvere i problemi

 “I am a catalyst”, io sono un catalizzatore. L’ex ministro Tullio De Mauro, su Internazionale, riporta l’insegnamento di  Graham Brown-Martin che continua e aggiorna il lavoro svolto girando per il mondo e cogliendo in atto fermenti di rinnovamento dei processi educativi di singole scuole e, qua e là, di interi sistemi scolastici.

“È il lavoro che ha documentato e riassunto nel suo libro (Re)imagine education e che ora prosegue con le notizie di questa lettera periodica. Io sono un catalizzatore, scrive Graham e specifica: “I am a virus”, il virus, l’enzima dell’innovazione.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

E spiega: poche scuole proclamano di volere meno innovazione, meno creatività, meno idee nuove, ma i loro processi interni sono progettati come un sistema immunitario che ammazza il virus dell’innovazione. Abbiamo diffuso nel mondo scuole concepite come luoghi dove si trasmettono contenuti e si fanno esami e certificazioni, e ci siamo scordati l’educazione a risolvere problemi nuovi, a lavorare insieme, a collaborare per apprendere e per insegnare meglio e di più.

Graham potrebbe dire: non vengo a cambiare nemmeno una iota dell’antica legge, le equazioni o la prima guerra mondiale, ma vi chiedo di lavorare con uno spirito nuovo, lo spirito di apertura a un insegnamento e apprendimento che attraverso lavoro comune e innovazione portino a risultati educativi attenti alle esigenze profonde che il nuovo tempo impone a chi vive fuori delle scuole, alle società intere”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024