Organi collegiali, organi competenti, collegi incompetenti, diversificazione dell’insegnamento, trasformazione con potenziamento. Chiamate dirette, lavoro in diretta, stipendi in differita. Ruolo centrale della scuola, del discente, ruolo del dirigente, ruolo? ! E ancora PTOF: il nuovo supereroe pronto a salvarci dalle rovine di scuole decadenti, quelle che a malapena reggono il peso strutturale di zaini e capricci. Poveri studenti ai quali Giannini promise aule spaziose garantendo il numero minimo di persone per classi ma aggiungendo” in base alle risorse finanziarie attribuite all’istituzione scolastica…” .
Quanta ipocrisia! Che ilarità! Ad un anno scolastico dalla legge 107 che avrebbe dovuto migliorare la scuola, ci ritroviamo ancora a lavorare in classi pollaio ove non è garantito neanche il minimo spazio geografico per ciascun individuo. E assistiamo ancora allo spettacolo di volti impauriti, forse ancora smarriti, dei potenziati. Quanta vitamina sprecata. P
otenziare, gestire, creare, inventare supporti telematici, imparare persino a guidare i pullman, responsabilizzare, INDIRE, dire, capire, fare, decodificare: PdM, PTOF, RAV, TFA illeggibili figli di Miur che non hanno fatto altro che creare lotte. Illeggibili figli di Miur che non hanno fatto altro che creare lotte intestine al grande gruppo docenti; tra le fasce, tra gli abilitati, tra i laureati, tra i precari, tra gli espatriati in Romania pur di conquistarsi un pezzo di carta. ..una battaglia navale : B1,C1,C2 …colpito, affondato, invisibili! 107 sfumature di cavolate, che non hanno modificato l’assetto della scuola. Molti sono ancora gli invisibili e troppi gli intoccabili. 107 coraggiose proposte per cambiare, questo dobbiamo fare!
*responsabile ufficio stampa Undep