Categorie: Politica scolastica

La Scuola Digitale alla Reggia di Caserta con Giannini

Da oggi al 27 novembre la Reggia di Caserta apre le porte alle scuole per festeggiare il primo anno di Piano Nazionale Scuola Digitale, trasformando così la celebre residenza in un immenso laboratorio digitale pronto ad accogliere la creatività di 5.000 tra studenti, insegnanti, presidi e animatori digitali.

E la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, che oggi pomeriggio parteciperà all’apertura dei lavori, ne ha approfittato per dire: “In questo primo anno di attuazione, il Piano Nazionale Scuola Digitale ha elevato il tasso di qualità e innovazione del nostro sistema scolastico, segnando un punto di svolta e più di un passo in avanti da cui non si potrà tornare indietro Abbiamo lanciato una scommessa che stiamo vincendo insieme a studenti, docenti e dirigenti, indicando nuovi contenuti, portando la formazione in ogni scuola e proponendo ambienti di apprendimento flessibili capaci di stimolare collaborazione e creatività”.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, promosso dal Miur nell’ambito della Buona Scuola, ha prodotto, in dodici mesi, 500 milioni di investimenti – e 1,2 miliardi stanziati – per lo sviluppo competenze digitali degli studenti, per la formazione degli insegnanti e per il potenziamento degli strumenti didattici.

Ha inoltre formato 7mila dirigenti scolastici e 140mila addetti, più di dieci docenti per ogni scuola italiana. Che ha cablato numerosi istituti con la banda larga, ambienti digitali per la didattica integrata, biblioteche scolastiche digitali. Una piccola rivoluzione iniziata sottotraccia e che ha già fatto proseliti.

Per tre giorni sono previsti 45 ore di workshop e laboratori, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze. Le tre giornate potranno essere seguite sui social con l’hashtag #scuoladigitale attraverso il nostro canale Twitter @MiurSocial e la pagina Facebook Miur Social.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024