Categorie: Generico

La scuola e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La scuola deve svolgere un fondamentale ruolo culturale e politico per garantire la tutela dei diritti dei minori, promuovere la vita e la cittadinanza delle nuove generazioni e per contrastare il disagio e la violenza di cui sono vittime. Con la circolare n. 423 del 19 ottobre 1998 il Ministero trasmette alle scuole tre importanti documenti utili per individuare le linee di azione che le istituzioni scolastiche dovranno assumere per partecipare pienamente con le istituzioni locali, le famiglie, le comunità del territorio, all’impegno comune per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese.
(Allegato A) Carta di impegni sottoscritta il 16 aprile 1998 per "promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed eliminare lo sfruttamento del lavoro minorile";
(Allegato B) Nota di indirizzo "La scuola e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza";
(Allegato C) Concorso per le scuole "sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza".

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024