Categorie: Generico

La scuola e la calzatura

L’Associazione nazionale calzaturifici italiani (A.n.c.i.) ha bandito, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, la terza edizione del concorso "La scuola e la calzatura: un cammino insieme", che è suddiviso in due distinte sezioni scolastiche: una riguarda le scuole del 1° ciclo (scuola primaria e secondaria di I grado), l’altra, invece, le scuole superiori.
Possono partecipare al concorso anche le agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento calzaturiero.
Sono complessivamente previsti 6 premi, ciascuno dell’importo di 2.000 Euro, da riservare a lavori (realizzati a livello individuale o di gruppo) attinenti ad una delle seguenti aree: design della calzatura; comunicazione; innovazione nella industrializzazione. Gli elaborati relativi alle prime due aree citate possono essere realizzati tramite disegni, temi, lavori grafici, slogan, spot e film (anche abbinando fra loro alcune di queste modalità) e devono presentare contenuti di originalità, dimostrando capacità innovative e promuovendo messaggi pubblicitari sul "made in Italy" della calzatura. Per quanto riguarda, invece, le realizzazioni relative alla terza area, devono essere presentate attraverso prototipi di calzature che siano industrializzabili e innovativi in uno o più aspetti: materiali, linee, design e lavorazioni.
Le scuole interessate a partecipare dovranno notificarlo entro il 20 maggio 2002 l’adesione alla Società Anci Servizi – Servizi formazione scuola – Via Monte Rosa, 21 – 20149 Milano (fax: 02/48005833; e-mail scuolaformazione@ancicalzature.com; telefono, per informazioni, della segreteria organizzativa: 02/43829212).
Entro il successivo 15 giugno i lavori, corredati da titolo, breve relazione descrittiva, indicazione degli autori o gruppo/classe, dovranno pervenire all’Anci Servizi. Tutti i lavori presentati non verranno restituiti e saranno oggetto di un’asta benefica nel corso della manifestazione fieristica "Micam Shoevent", che si svolgerà nel mese di settembre.

Redazione

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024