Categorie: Attualità

La scuola e la didattica da sole non bastano a formare lo studente

“Spesso il mondo del lavoro non conosce il mondo della scuola e l’attuazione dell’importante metodologia didattica, l’alternanza scuola-lavoro, stenta ancora ad affermarsi nei nostri territori”
E’ quanto affermato la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia che, nella giornata del 6 marzo, ha partecipato al  seminario di studi “La funzione docente nel processo inclusivo. Riflessioni a margine del cambiamento”.
L’incontro si è tenuto alla Facoltà di Ingegneria, Campus Ecotekne dell’Università del Salento in vista dell’imminente bando per il Corso abilitante al Sostegno Scolastico. 

“La Legge 107/2015 è perfettibile e noi dobbiamo impegnarci affinché siano sempre più numerosi gli studenti desiderosi di entrare nelle aziende per comprendere le regole del lavoro”, ha proseguito la senatrice D’Onghia che ha ancora aggiunti: “La scuola e la didattica da sole non bastano a formare lo studente. L’alternanza invece è orientamento che apre alle più ampie possibilità. Stiamo pagando le conseguenze per aver elargito in passato troppi fondi spesi male. Dovrebbero allora essere incentivate quelle aziende che usufruiscono dei fondi regionali, con il chiaro intento che vengano utilizzati con oculatezza. In una parola occorre fare sistema per dare un avvenire alle nuove generazioni”. “L’alternanza scuola-lavoro – ha concluso la sottosegretaria al MIUR – è alternativa didattica che apre la mente. Un processo continuo in ognuno di noi che apre al ragazzo il mondo del sapere, qualunque sia il suo percorso scolastico. Senza la conoscenza non è possibile creare apprendimento nei vari settori produttivi”.
L’incontro all’Università del Salento ha offerto un dibattito generale attornoalla funzione docente nella scuola italiana e al tema dell’inclusione e dell’alternanza scuola-lavoro a cui hanno preso parte pedagogisti e professionisti del mondo della scuola, offrendo alcune riflessioni su un ruolo in continua evoluzione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024