Attualità

La scuola e la politica della cura, Bianchi: “l’insegnante deve essere l’adulto di riferimento”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto alla presentazione del libro “La politica della cura. Prendere a cuore la vita” di Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e di Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa Università, pubblicato nell’aprile scorso (Raffaello Cortina Editore).

L’incontro, a cura di CISL Scuola, è stato condotto da Maddalena Gissi, segretaria generale. Tema fondamentale della conversazione è quello dell’aver cura di sé, degli altri, delle istituzioni, della natura. L’intervento della docente è stato anche un punto per poter aprire un dibattitto con lo stesso ministro dell’Istruzione.

Luigina Mortari, infatti, ha affermato: “Appare evidente che la scuola possa rientrare a pieno titolo tra le “attività di cura”, termine da intendersi in un’accezione che va ben oltre l’ambito medico, e come al pari di queste attività non trovi sempre la dovuta considerazione. È tempo che la politica si ripensi daccapo per diventare una politica della cura”.

Patrizio Bianchi nel suo intervento ha fatto riferimento anche alla categoria degli insegnanti: “La funzione fondamentale dell’insegnante, al di là delle capacità disciplinari, deve essere quella dell’adulto di riferimento”. E continua: “Essere l’adulto di riferimento per gli altri vuol dire essere l’adulto di riferimento per sé stesso, cosa che non è semplice, ma è quello che fa la differenza”.

Per rivedere la diretta

Redazione

Articoli recenti

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024