Categorie: Generale

La scuola e le minoranze linguistiche

Pertanto questa legge contiene norme specifiche per l’insegnamento delle lingue minoritarie nelle scuole delle 12 comunità linguistiche riconosciute. Le istituzioni scolastiche dovranno assicurare l’insegnamento delle lingue di minoranze e riconoscere il diritto degli appartenenti a tali minoranze ad apprendere la propria lingua materna.

La scuola assume quindi una rilevante importanza nel valorizzare il ricco mosaico di lingue e offre opportunità formative, quale scuola di qualità, all’insegna della innovazione didattica. In particolare gli artt. 4 e 5 della Legge 482 prevedono in sostanza due livelli di intervento, il primo a livello delle singole istituzioni scolastiche, il secondo a livello del Ministero della Pubblica Istruzione.

L’educazione linguistica si attua nei territori delimitati e definiti secondo i criteri stabiliti dalla legge stessa, nei quali le istituzioni scolastiche competenti sono tenute ad offrire all’utenza alcuni servizi atti a garantire l’apprendimento delle lingue ammesse a tutela. Nella scuola materna è previsto l’uso della lingua della minoranza per lo svolgimento dell’attività educativa; nella scuola dell’obbligo è previsto l’uso della lingua come strumento dell’insegnamento e l’insegnamento della lingua e delle tradizioni culturali; inoltre è prevista la realizzazione dell’offerta formativa anche a favore degli adulti.

Di questi giorni la notizia che è stato reso noto l’elenco delle iniziative approvate nell’ambito del piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche (ex Legge 482/99). Finanziati 17 progetti distribuiti in 6 regioni e rivolti a 8 lingue di minoranza.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024