Attualità

“La scuola è nazionale, ‘no’ ai dialetti in classe”: Calenda apprezza lo stop della Meloni all’autonomia leghista e strizza l’occhio a Renzi

Il leader di Azione, Carlo Calenda, stringe sempre più l’alleanza con l’ex premier Matteo Renzi, proponendo e ottenendo il 92,9 per cento di voti favorevoli dall’assemblea nazionale di Napoli, al fine di avviare un percorso di federazione con Italia Viva. L’alleanza servirà che a rafforzare, tra le altre cose, l’opposizione a quell’autonomia differenziata che il ministro leghista Roberto Calderoli vuole trasformare in legge dello Stato entro meno di un anno.

L’opposizione all’autonomia differenziata

Dopo avere criticato il Governo per la Legge di Bilancio, perché “tralascia i punti fondamentali come l’evasione fiscale e la sanità” caratterizzandosi per essere “una manovra Salvini con le solite cose: il tetto al contante, i cordoni, le tensioni”, apprezza però la presa di posizione della premier sulla regionalizzazione: Calenda dice infatti di “essere contento dello stop della Meloni alla Lega” sull’autonomia differenziata, argomento su cui serve “una riflessione fatta bene”.

Su questo argomento, il numero uno di Azione annuncia anche “una battaglia irriducibile” contro la proposta della Lega di insegnare i dialetti nella scuola che invece “deve essere nazionale perché è il fattore che unifica il Paese”.

La presa di distanza dal Pd

Quindi, Calenda puntualizza che Azione non diventerà “la costola” del Partito democratico “destinato a morire perché non è in grado di esprimere una linea”.

Ma il dialogo con il Pd rimane aperto, soprattutto se con il prossimo imminente congresso “decidano di aprire una discussione su un’agenda riformista, ma devono decidere: o con noi o con il M5s“.

Mara Carfagna presidente

L’assemblea di Azione, sempre a Napoli, ha anche eletto il suo nuovo presidente: si tratta dell’ex forzista Mara Carfagna, che ha ottenuto l’83,8 per cento di voti favorevoli dell’assemblea, il 10,6 contrari, con il 5,6 di astenuti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024