Attualità

“La scuola è nazionale, ‘no’ ai dialetti in classe”: Calenda apprezza lo stop della Meloni all’autonomia leghista e strizza l’occhio a Renzi

Il leader di Azione, Carlo Calenda, stringe sempre più l’alleanza con l’ex premier Matteo Renzi, proponendo e ottenendo il 92,9 per cento di voti favorevoli dall’assemblea nazionale di Napoli, al fine di avviare un percorso di federazione con Italia Viva. L’alleanza servirà che a rafforzare, tra le altre cose, l’opposizione a quell’autonomia differenziata che il ministro leghista Roberto Calderoli vuole trasformare in legge dello Stato entro meno di un anno.

L’opposizione all’autonomia differenziata

Dopo avere criticato il Governo per la Legge di Bilancio, perché “tralascia i punti fondamentali come l’evasione fiscale e la sanità” caratterizzandosi per essere “una manovra Salvini con le solite cose: il tetto al contante, i cordoni, le tensioni”, apprezza però la presa di posizione della premier sulla regionalizzazione: Calenda dice infatti di “essere contento dello stop della Meloni alla Lega” sull’autonomia differenziata, argomento su cui serve “una riflessione fatta bene”.

Su questo argomento, il numero uno di Azione annuncia anche “una battaglia irriducibile” contro la proposta della Lega di insegnare i dialetti nella scuola che invece “deve essere nazionale perché è il fattore che unifica il Paese”.

La presa di distanza dal Pd

Quindi, Calenda puntualizza che Azione non diventerà “la costola” del Partito democratico “destinato a morire perché non è in grado di esprimere una linea”.

Ma il dialogo con il Pd rimane aperto, soprattutto se con il prossimo imminente congresso “decidano di aprire una discussione su un’agenda riformista, ma devono decidere: o con noi o con il M5s“.

Mara Carfagna presidente

L’assemblea di Azione, sempre a Napoli, ha anche eletto il suo nuovo presidente: si tratta dell’ex forzista Mara Carfagna, che ha ottenuto l’83,8 per cento di voti favorevoli dell’assemblea, il 10,6 contrari, con il 5,6 di astenuti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024