Categorie: Generico

La scuola? È prima di tutto condivisione dei saperi

Nella puntata di “Tg1 Fa’ la cosa giusta” in onda su Rai1 martedì 29 gennaio alle 9.07, con Federica Balestrieri, si parlerà di condivisione dei saperi. È un tema che ha a che vedere con la scuola-non scuola, la creatività e le arti visive: una scuola che non chiede soldi per partecipare ai suoi corsi, ma di mettere il proprio tempo a disposizione di chi ha bisogno. L`idea, dal titolo “Tam Tam” è di Alessandro Guerriero designer e presidente della Naba, nuova accademia belle arti di Milano.

Si tratta di un concetto forte, perché è quello della condivisione del tempo e dei saperi : gli insegnanti mettono a disposizione di altre persone il proprio tempo e il proprio sapere gratuitamente. Senza ricevere soldi in cambio. E gli studenti, al posto di un contributo economico, dovranno offrire anche loro qualcosa. La scuola chiede in cambio di donare qualche ora del proprio tempo a una delle associazioni selezionate: Asnada, Auser Milano, Mia Milano In Azione, Fondazione Asilo Mariuccia ed Itaca che si occupano di immigrati, anziani, minori e madri sole.
Nella stessa puntata, sarà presente anche Giorgia Benusiglio, 30 anni, autrice del libro “Vuoi trasgredire? Non farti!”, che incontra migliaia di studenti in tutt`Italia per spiegare che si può morire anche con mezza pastiglia di ecstasy, cosa che stava per succedere a lei all`età di 17 anni quando subì un trapianto di fegato in seguito ad una necrosi epatica provocata proprio da una mezza pasticca di ecstasy. Nel corso della puntata Giovanna Rossiello avrà come ospiti Giorgia Benusiglio e Paola Brodoloni, presidente dell’associazione “Cuore e Parole”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024