I lettori ci scrivono

La scuola è vecchia: la confusione e la disorganizzazione vi regnano sovrane

I mezzi di comunicazione dedicano ampio spazio alle difficoltà educative della scuola, si soffermano sulle responsabilità di genitori e studenti e sull’accertamento dell’idoneità all’insegnamento.

La marginalità di tali questioni apparirà in tutta evidenza se associata alla vetustà della scuola.

La cultura sistemica è assente

L’istituzione è orientata alla “piena formazione della personalità degli alunni” al fine di consentir loro di “raggiungere elevati livelli culturali e sviluppare le capacità e competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche”.

Considerare le materie di studio come roadmap del servizio scolastico corrisponde all’assimilazione della scuola a un supermercato in cui la funzione strategica è affidata alle cassiere.

La scienza dell’organizzazione è rifiutata

Nel 1974 il legislatore rivoluzionò la struttura decisionale delle scuole.

La vorticosa e imprevedibile evoluzione dei saperi richiedeva sia il superamento del tradizionale assetto gerarchico, sia la parcellizzazione degli insegnamenti: la dimensione del problema educativo lo esigeva.

“Il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza” è stato il filo conduttore della ristrutturazione.

Gli organigrammi messi in rete dalle scuole documentano la mancata applicazione della legge.

Il messaggio valoriale trasmesso è inadeguato

I programmi scandiscono il tempo scuola e agli studenti è richiesto di adeguarsi a essi: l’ubbidienza è la naturale conseguenza. Tuttavia quest’approccio è inadatto a un ambiente dinamico e complesso dove la percezione delle nuove sfide e la capacità d’intervento sono essenziali.

La dilatazione dell’immagine delle discipline diventa una scelta obbligata: i saperi devono essere associati ai problemi di cui sono la soluzione e ai metodi seguiti per la loro scoperta.

La motivazione dell’apprendimento è fuorviante

Il successo scolastico è misurato dai voti.

Gli studenti non sono considerati artigiani che guardano e sorridono apprezzando il risultato delle loro fatiche, è il docente a valutarli.

La perdita di autonomia e la dipendenza sono le inevitabili conseguenze.

La confusione regna sovrana

“L’autonomia delle istituzioni scolastiche … si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana”, il feedback ne è il cardine. Esso consiste nel miglioramento del servizio scolastico derivante dal confronto tra attese e risultati.

Quanti sono i Consigli di Istituto che determinano il grado di approssimazione dei traguardi elencati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa?

Quanti sono i Collegi dei docenti che “valutano periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica”?

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024