I lettori ci scrivono

La scuola felice ha al centro i bambini: le iniziative “senza zaino” di una primaria

Oggi voglio condividere con i lettori un’esperienza bellissima vissuta nella scuola “Senza Zaino” a sud dell’Agro Pontino, una realtà che consiglio vivamente di conoscere a chi vive in prossimità del territorio: la Scuola Primaria “Giovanni Paolo II “dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Terracina (LT).

Una scuola all’avanguardia, inclusiva, democratica, ispirata (come tutte le scuole della rete di questo modello) alla pedagogia montessoriana ed ampiamente aperta ad ogni tipo di innovazione, digitale e non. 

Una realtà che si relaziona all’utenza attraverso una didattica attiva, laboratoriale e che pone il discente al centro del processo di apprendimento rendendolo protagonista del suo sapere. 

Come in tutte le scuole Senza Zaino, l’approccio agli apprendimenti non è proposto “a pioggia”, come invece avviene nella scuola tradizionale, ma per isole, proprio per rispettare i tempi e lo stile cognitivo di ogni bambino; ovviamente sono previste anche attività in cui gli studenti lavorano in coppia o in gruppo.

Gli ambienti di apprendimento sono ospitali, solari, adeguatamente organizzati e polifunzionali, incentrati sull’autonomia e sul senso di responsabilità che ogni bambino deve imparare ad acquisire.

Consentono una pluralità di attività e libertà di movimento rendendo vissuto, articolato e qualitativamente fruttuoso il tempo scuola.

Una scuola, insomma, viva che attrae, stimola e coinvolge brillantemente i bambini che in tal modo diventano protagonisti ed artefici del proprio sapere attraverso il binomio “gioco-apprendimento” e consente loro di sperimentare, in modo spontaneo e naturale, quanto appreso, imparando così ad autovalutarsi serenamente e consapevolmente. 

Un luogo istituzionale sempre in crescita ed in costante aggiornamento (scelto dai docenti neoassunti per il Visiting), capitanato sapientemente dalla Dirigente Scolastica Giuseppina Di Cretico, che ha creduto da subito nel cambiamento e trainato dalla Referente “Senza Zaino” Cristiana Baroni, Funzione Strumentale da ben otto anni.

I docenti, in un clima coeso e motivante, si confrontano costantemente con spirito comunitario e si prodigano nella realizzazione di strumenti utili ad un apprendimento misurato e consapevole. 

Al centro di questo ambito vi sono i bambini i quali si approcciano alla conoscenza ed alla sua interiorizzazione in modo graduale, attraverso un apprendimento intervallato, come è giusto debba essere, al riparo dall’incedere frenetico del mondo odierno.

Solo in seguito sperimentano le competenze con il “fare”, in uno spirito di condivisione tramite svariate attività stimolanti e sfidanti (sia in ambienti indoor che outdoor) che si concretizzano mediante le metodologie più avanzate riconosciute dall’INDIRE.

Una scuola insomma centrata sul costruttivismo, super consigliata, ideale per chi voglia arricchirsi ed essere in linea con quanto stabilito dal PNRR.

Roberta Stamegna

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024