I lettori ci scrivono

La scuola ha continuato e continua a vivere

Vorrei tanto leggere da parte di tutti i politici, in riferimento ai licei, tecnici e professionali che i ragazzi, durante la pandemia, non hanno perso “tempo scuola”. Perchè la didattica in tutto questo tempo è stata svolta anche se a distanza con qualche difficoltà. La scuola ha continuato e continua a vivere. Gli studenti che hanno sempre studiato hanno continuato e continuano a farlo. Chi invece ha fatto poco in presenza continua a dire e fare poco, sparare fesserie, scuse e polemiche.

Pertanto la didattica a distanza è un banco di prova costante per tutti gli studenti. La responsabilità, il rispetto delle regole e le difficoltà sono elementi fondamentali nel processo di crescita di un ragazzo. Il futuro non so cosa ci riserverà ma i nostri figli devono imparare a rispettare le regole e a fare tesoro di tutto quello che accade quotidianamente.Dell’ottimo lavoro svolto da parte di tutti gli insegnanti nessuno ne parla ma non è una novità.

L’importante è resistere, perché i politici vanno e vengono, la scuola è sempre lì, sia che la didattica sia in presenza o a distanza.Se qualcuno non se n’è ancora accorto la scuola inizia con il suono della campanella o con l’accensione della telecamera e con la presenza comunque dell’insegnante.

Parafrasando Gene Roddenberry: Questi sono i viaggi della scuola statale italiana. La sua missione pedagogica è quella di preparare gli studenti nella definizione della propria coscienza critica, il consolidamento e la consapevolezza del proprio libero arbitrio, ampliare le propria cultura con conoscenze e  competenze. Elementi fondamentali per affrontare il futuro anche se il percorso sarà pieno di incognite ed imprevisti, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!

Paolo Latella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024