La scuola ha perso la sua funzione sociale, pedagogica, di luogo di istruzione e di formazione delle future generazioni perché si è allontanata dalla didattica, ossia dal perno fondamentale su cui ruota l’istituzione scuola.
Nelle scuole non si fa più didattica e sembra che questa parola stia diventando un tabù.
Ha perfettamente ragione Massimo Recalcati, quando afferma che uno dei problemi della scuola di oggi è quello che nelle classi non si fa più didattica e i docenti sono oppressi per la gran parte del tempo a svolgere mansioni e compiti che esulano del tutto dall’attività didattica.
Non si insegna quasi più, ma si è oberati da tanto lavoro extra che costringe gli insegnanti a non essere educatori e formatori ma semplici e puri “scribacchini”, che devono compilare una montagna di carte e scartoffie, le quali spesso non hanno alcuna ricaduta pedagogica e nessun risvolto nell’azione didattica.
Il motore del processo di insegnamento e apprendimento è solo la didattica e su di essa che la scuola deve tornare a puntare, altrimenti la discesa verso il basso sarà sempre più vertiginosa.
Mario Bocola
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…