Vengono invitati tutti i cittadini italiani, fotografare ed interpretare la loro scuola di riferimento, o le scuole della loro città o paese, che conoscono per motivi personali, o che non conoscono affatto.
Verranno valorizzate e premiate, quelle immagini che riusciranno ad evocare delle riflessioni architettoniche o sociali, e ad emozionare per i valori formali e poetici; le immagini che danno un punto di vista insolito della scuola nella città, ed un’interpretazione coerente.
Il concorso prevede due sezioni:
1 – “LA SCUOLA IN CITTÀ – L’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”
2 – “l’Istituto Comprensivo Padalino” e il “Complesso Sant’Arcangelo”, e il loro rapporto con la città Per ogni sezione del concorso, due categorie: quella per gli “studenti”, e quella “generale”, dove possono partecipare tutti, esperti ed inesperti, fotografi dilettanti e professionisti.
La categoria “studenti”, include i ragazzi iscritti alle Scuole del Ciclo Primario e Secondario, di tutta Italia. L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche contribuirà alla diffusione del presente bando.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le fotografie e la scheda di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo scuolaincitta@gmail.com indicando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “Concorso fotografico nazionale “La scuola in città – l’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”, entro il 2 giugno 2012, pena l’esclusione dal concorso; indicare nel testo della spedizione, la “sezione” del concorso a cui si partecipa.
Il Bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili in formato pdf presso il sito di www.padalino.org e presso il sito www.centralefotografia.com alla sezione “La scuola in città” – l’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…