Vengono invitati tutti i cittadini italiani, fotografare ed interpretare la loro scuola di riferimento, o le scuole della loro città o paese, che conoscono per motivi personali, o che non conoscono affatto.
Verranno valorizzate e premiate, quelle immagini che riusciranno ad evocare delle riflessioni architettoniche o sociali, e ad emozionare per i valori formali e poetici; le immagini che danno un punto di vista insolito della scuola nella città, ed un’interpretazione coerente.
Il concorso prevede due sezioni:
1 – “LA SCUOLA IN CITTÀ – L’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”
2 – “l’Istituto Comprensivo Padalino” e il “Complesso Sant’Arcangelo”, e il loro rapporto con la città Per ogni sezione del concorso, due categorie: quella per gli “studenti”, e quella “generale”, dove possono partecipare tutti, esperti ed inesperti, fotografi dilettanti e professionisti.
La categoria “studenti”, include i ragazzi iscritti alle Scuole del Ciclo Primario e Secondario, di tutta Italia. L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche contribuirà alla diffusione del presente bando.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le fotografie e la scheda di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo scuolaincitta@gmail.com indicando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: “Concorso fotografico nazionale “La scuola in città – l’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”, entro il 2 giugno 2012, pena l’esclusione dal concorso; indicare nel testo della spedizione, la “sezione” del concorso a cui si partecipa.
Il Bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili in formato pdf presso il sito di www.padalino.org e presso il sito www.centralefotografia.com alla sezione “La scuola in città” – l’architettura e la vita sociale nelle scuole italiane”.
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…